Il cancro al pancreas è una delle tipologie di tumore caratterizzate dalla più alta mortalità in assoluto, nonostante la ricerca faccia continui passi avanti, le possibilità di guarire da una simile neoplasia sono sempre molto basse. Il rivolgersi ad un centro di eccellenza nella sua cura aumenta però, statisticamente, le probabilità di sopravvivenza del malato almeno del 20%.
Può sembrare una percentuale molto bassa. In realtà è un numero abbastanza significativo per una patologia che solo nel nostro paese colpisce oltre 8.200 italiane e classificandosi come già anticipato tra quelle caratterizzate dal maggior numero di decessi vede una sopravvivenza, ad un anno dalla diagnosi, di un laconico 22%.
Numeri scioccanti che cadono al 7% a tre anni dalla diagnosi ed al 5% a cinque anni dalla stessa. Il rivolgersi a strutture specializzate nella cura del cancro al pancreas sembra rappresentare un ottimo strumento per “accaparrarsi” quel pizzico di probabilità in più di sopravvivenza. E’ di questo che si è parlato e si continua a parlare nel corso del congresso “Tumore del pancreas localmente avanzato” tenutosi a Roma presso il Policlinico Gemelli.
Spiega il dott. Giovanni Battista Doglietto:
È sempre più attuale la necessità di un approccio multidisciplinare per una patologia che, già grave di per sé nella sua forma avanzata vede spesso il medico rinunciare al trattamento, inconsapevole della disponibilità, in centri di eccellenza, di metodiche innovative di maggiore efficacia: i nuovi approcci terapeutici sembrano oggi offrire possibilità di cura e garantire una migliore qualità di vita al paziente.
Parole giustificate, quelle dello specialista, dal posto stesso che il policlinico romano, sua struttura di riferimento, ha archiviato in merito: si tratta del primo ospedale di riferimento per il cancro al pancreas dell’intero Centro Sud. Le sue statistiche parlando della presa in consegna di 262 malati, di cui 80 sottoposti a intervento chirurgico curativo e gli altri a trattamenti endoscopici e chemio-radioterapici. Altri centri di eccellenza in Italia possono trovati a Pisa, Bologna, Verona e Milano.
Photo Credit | Thinkstock
Articoli Correlati: