Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ricerca e Sperimentazione » Cerotto per prelievo di sangue senza ago

Cerotto per prelievo di sangue senza ago

Niente più aghi ma un cerotto indolore. La medicina moderna si sta attrezzando per eseguire i prelievi minimizzando l’invasività e tra le varie soluzioni, vi è anche questa messa a punto da una gruppo di scienziati britannici.

La parte più traumatica di un prelievo, se vogliamo escludere la consegna dei risultati in alcuni casi specifici, è quella dell’atto stesso di risucchio del sangue attraverso l’ago. Per riempire le varie provette è infatti necessario trovare una vena, raccogliere il sangue necessario e mandarlo ad analizzare. Per alcune malattie almeno, questo processo potrà essere sostituito dal cerotto ideato dai ricercatori della Queens University di Belfast.  L’equipe ha infatti sviluppato questo prodotto dotato di 361 micro-aghi in polimero. Essi penetrano senza problemi solo lo strato più superficiale della pelle. Nessuna terminazione nervosa viene toccata in questo modo, evitando la neuro-trasmissione dello stimolo al cervello che di solito causa il dolore della puntura.

Il funzionamento del cerotto che potrebbe sostituire gli aghi da prelievo è nella sua particolarità molto semplice. I suoi micro-aghi infatti prelevano la “parte liquida” che separa le cellule e che successivamente verrà analizzata dai medici per verificare se al suo interno sono riscontrabili le patologie che si stanno cercando o altri problemi. Tutto questo ovviamente rende potenzialmente molto felici coloro che detestano le siringhe e ed in qualche modo anche il personale che dovrà usarle. Il cerotto è infatti molto semplice da usare e non richiede, spiegano gli scienziati che lo hanno creato, una particolare preparazione medica per utilizzarla. Quel che ancora non è stato spiegato al pubblico è se tra i risultati riscontrabili vi siano ad esempio, quelli di un emocromo completo. Sarà in grado di sostituire effettivamente le normali siringhe attualmente utilizzate?

Si può parlare, ad ogni modo, di piccola vittoria anche se tecnicamente venisse utilizzato solamente per alcune tipologie di analisi.

Photo Credits | science photo / Shutterstock.com

Lascia un commento