Con il colesterolo si sa, non si può mai stare tranquilli. E’ risaputo infatti che una sua elevata concentrazione nel sangue può rivelarsi altamente dannosa per la salute esponendo al rischio di patologie cardiovascolari.
Quel che invece fino ad oggi ancora non sapevamo è che anche livelli troppo bassi di colesterolo LDL possono avere effetti altrettanto deleteri e risultano associati ad un aumento del rischio di mortalità e all’insorgenza di tumori.
Queste le conclusioni cui sono giunti un gruppo di ricercatori della Chinese University di Hong Kong il cui studio è stato pubblicato dal Canadian Medical Association Journal.
Gli studiosi, guidati da Juliana Chan, hanno analizzato i dati di 6107 pazienti diabetici sopra i 35 anni, contenuti nell’Hong Kong Diabetes Registry. Nessuno di essi era affetto da cancro al momento della registrazione, tuttavia a circa 5 anni di distanza i casi di tumore erano 270.
In seguito, mediante analisi più approfondite sul campione considerato, il team di ricerca della Chan ha rilevato un rischio più elevato del 74% di insorgenza del tumore nei pazienti con colesterolemia (ovvero il livello di colesterolo nel sangue) LDL minore di 2,8 mmol/L. Rischio che arriva fino all’87% nei pazienti con LDL maggiore di 3,8 mmol/L.
Mentre i soggetti meno a rischio si sono rivelati quelli con un livello di colesterolo LDL nel sangue compreso tra 2,8 e 3,8 mmol/L. Risultati analoghi sono stati rilevati per i tassi di mortalità.