Prunus per curare il cancro

di Valentina Cervelli 0

Il prunus per curare il cancro? Potrebbe essere una possibilità effettiva, almeno stando allo studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità, il quale ha riscontrato una certa efficacia antitumorale del suo estratto.

Il Prunus spinosa trigno è conosciuto da generazioni per le sue proprietà benefiche, nel nostro paese, ed i suoi frutti vengono da tempo utilizzati per farci dei liquori come le foglie essiccate vengono aggiunte al tabacco della pipa. L’Istituto Superiore di Sanità ha spostato la sua utilità su un altro livello, spiegando come questo arbusto spinoso possa essere utile nella lotta ai tumori. Nello specifico i ricercatori hanno scoperto che il suo estratto, se unito ad un particolare mix di aminoacidi, è in grado di uccidere dal 70% al 78% delle cellule tumorali dei campioni studiati in vitro in laboratori, bloccandone contemporaneamente la moltiplicazione.

Come spiega la dott.ssa Stefania Meschini, coordinatrice dello studio:

Il prunus è ricco di antiossidanti e può contrastare la capacità di proliferazione delle cellule tumorali. Nella sperimentazione in laboratorio, abbiamo trattato con l’estratto della pianta cellule cancerose di pazienti affetti da cancro a colon, polmone e cervice uterina. Abbiamo quindi osservato che, da solo, l’estratto non aveva effetti, ma addizionato ad un particolare complesso a base di aminoacidi, minerali e vitamine, denominato Can, è stato in grado di ridurre la sopravvivenza delle cellule tumorali.

Quello che ora il gruppo di scienziati vuole fare è portare la sperimentazione su un nuovo livello, passando alle cavie animali per arrivare poi ad un trial clinico e quindi alla creazione di un nuovo farmaco antitumorale. Un brevetto in tal senso è già stato registrato, fattore questo che porterà l’estratto ad avere la possibilità di essere utilizzato a breve come integratore a supporto delle classiche chemioterapie. La fitoterapia ha sempre rappresentato un ottimo supporto alla medicina moderna e diversi farmaci attualmente in commercio vantano un’origine naturale. Il prunus può rappresentare un passo in avanti sostanziale verso una tanto attesa cura del cancro.

Photo Credits | Martin Fowler / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>