Raffreddore, estratto di echinacea inefficace

di Redazione 1

Sui rimedi naturali, la letteratura scientifica si divide. E’ il caso dell’estratto di echinacea, utilizzato comunemente per contrastare, senza ricorrere all’uso di farmaci, i fastidiosi sintomi del raffreddore.
Un recente studio pubblicato sulla Cochrane Library aveva riconosciuto alle erbe anti-raffreddore un potenziale benefico, in una meta-analisi che aveva coinvolto 16 ricerche in tutto, appurando che in 9 si era dimostrata una riduzione dei sintomi del raffreddore negli adulti dovuta all’assunzione di echinacea.

Ma non la pensano allo stesso modo i ricercatori afferenti ad un’équipe di scienziati dell’American College of Physicians, che affermano l’esatto contrario, arrivando persino a dire che chi compra e fa uso di estratto di echinacea per combattere il raffreddore sta sprecando sia il suo tempo che il suo denaro.

Gli studiosi sono infatti convinti che gli effetti dell’erba altro non siano che paragonabili a quelli di un qualsiasi altro effetto provocato da un placebo. A conti fatti, nulli. La gravità dei sintomi non viene affatto ridotta.

Lo studio, che farà sicuramente discutere i sostenitori dei rimedi naturali, è stato pubblicato dalla rivista di divulgazione scientifica Annals of Internal Medicine. I ricercatori hanno esaminato un campione di pazienti di età compresa tra i 12 e gli 80 anni, 719 in tutto, tutti con i primi sintomi del raffreddore.
I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: il primo non ha assunto nulla, il secondo un placebo e il terzo una pillola a base di echinacea. Tutti i volontari sono stati monitorati due volte al giorno per una settimana, per valutare il decorso dei sintomi del raffreddore.
Alla fine, l’unico dato positivo riportato dal terzo gruppo riguardava la durata leggermente più breve della sindrome, per gli studiosi un dato statisticamente irrilevante, tanto da far affermare agli autori dello studio che da questa sperimentazione si evince come

l’assunzione di echinacea non faccia differenza nella lunghezza o nella gravità del raffreddore comune.

Per saperne di più sui rimedi naturali contro il raffreddore:

[Fonte: Agi Salute]

Commenti (1)

  1. Ci sono innumerevoli studi che dimostrano che l’ estratto di echinacea è valido contro l’influenza.
    Di sicuro per prevenirla bisogna preparare il sistema immunitario, quindi assumere antiossidanti specifici per combattere l’influenza.
    Natural Beauty da poco ha presentato “Viral Defend” un integratore di antiossidanti, vitamina C naturale ed echinacea oltre a zinco e rame.
    Sul suo sito : http://www.naturalbeauty.it i consumatori possono consultare la scheda del prodotto e chiedere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>