Nel periodo della gravidanza, la “simbiosi” tra la madre ed il feto contenuto nel grembo è molto stretta. Ciò che fa la donna nel corso della gestazione influenza in maniera sostanziale lo sviluppo e la vita del bambino che deve nascere. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori statunitensi anche il feto darebbe qualcosa alla propria madre: delle cellule.
Alcune di esse, infatti, verrebbero trasmesse alla madre e permarrebbero nel suo sangue per diverso tempo. Lo studio, condotto su modello animale, dimostrerebbe come le cellule fetali, individuabili nel periodo di avanzata gravidanza, permangano per diverso tempo dopo il parto negli organi interni della madre. Gli scienziati parlano di “microchimerismo”, e sono attualmente impegnati nel capire in che modo questo scambio abbia effetto sulla salute della madre.
In particolare si è tentato di studiare l’effetto della loro presenza nei polmoni, in concomitanza con una patologia cancerosa, cercando di comprendere se queste microchimere portassero a combattere il corpo contro il tumore o se, involontariamente lo sostenessero. In particolare sono state riscontrate, all’interno dei polmoni delle cavie, cellule fetali riconducibili a trofoblasti (cellule che si occupano del nutrimento del feto, N.d.R.), cellule staminali mesenchimali ed altre appartenenti al sistema immunitario.
Lo studio, condotto dal Tufts Medical Center di Boston, è stato pubblicato sulla rivista di settore Biology of Reproduction’s. Commenta la dott.ssa Diana W. Bianchi:
Abbiamo utilizzato dei database pubblici per estrarre delle informazioni genetiche importanti da queste cellule fetali, in modo da capirne il funzionamento. Riteniamo che il passaggio di figlio in madre sia un modo per rendere il sistema immunitario materno tollerante al feto. Inoltre, abbiamo rilevato la presenza di queste cellule fetali in zone tumorali dei polmoni delle madri, anche se non è chiaro se queste cellule aiutino a distruggere il tumore o contribuiscano alla loro crescita.
Ulteriori studi permetteranno di approfondire il ruolo del feto nella salute materna postparto.
Photo Credit | Thinkstock
Fonte: Biology of Reproduction’s