Home » Neurologia » Fedez e demielinizzazione, di cosa si tratta

Fedez e demielinizzazione, di cosa si tratta

Nei giorni scorsi Fedez ha comunicato tramite i social di dovere affrontare una battaglia importante per la sua salute. Pur non specificando cosa sia successo, tale annuncio ha riportato in auge quando il cantante spiegò di essere affetto da demielinizzazione a livello cerebrale. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Fedez e la precedente diagnosi importante

Non è entrato nello specifico ancora della battaglia che sta affrontando, ma appare evidente che sia qualcosa d’importante, seppure preso in tempo. Fedez già in passato era stato pienamente sincero con il proprio pubblico raccontando che gli era stata diagnosticata una piccola perdita di mielina, una condizione che poteva portarlo a sviluppare la sclerosi multipla.

Ovviamente al momento si tratta solo di un’ipotesi quella che possa avere a che fare con malattie correlate a questa sua condizione di salute.  Cerchiamo però di capire cosa comporta realmente la demielinizzazione. Si tratta di una sindrome che è possibile diagnosticare a livello radiologico e che per l’appunto può essere considerata preludio, tra le altre cose, del manifestarsi della suddetta malattia.

Di solito le lesioni demielinizzanti sono tipiche dell’encefalo e del midollo spinale (sclerosi multipla) o dei nervi periferici come quelle che si presentano anche nella sindrome di Guillain-Barrè o nelle neuropatie periferiche di tipo cronico. Cosa succede? Avviene il danneggiamento delle guaine che ricoprono i nervi e che consentono il passaggio degli impulsi nervosi. Nel caso in cui la guaina mielinica riesca a ripararsi o rigenerarsi da sola, la funzione nervosa eventualmente persa può tornare. In caso contrario se le fibre del sistema nervoso centrale sono colpite non possono rigenerarsi completamente e i danni rimanere permanenti.

Cause della demielinizzazione

È comprensibile quindi ripensare alla prima diagnosi di Fedez e comprenderne la preoccupazione. Al momento, va sottolineato, non sappiamo se la sua condizione attuale sia collegata a quella precedente. Quali sono le possibili cause della demielinizzazione sofferta da Fedez in passato? Generalmente queste sono le principali:

  • infezioni
  • ictus
  • disturbi metabolici
  • malattia del sistema immunitario
  • mancanza vitamina B12
  • avvelenamento da monossido di carbonio
  • abuso d’alcol
  • farmaci

ma anche patologie demielinizzanti primarie come l’encefalomielite acuta disseminata, l’adrenoleucodistrofia, l’adrenomieloneuropatia, la sclerosi multipla,  la malattia di Devic e la neuropatia ottica ereditaria di Leber.

Malattie che possono causare contrazioni muscolari involontarie, perdita della vista, paralisi, perdita della coordinazione motoria, della sensibilità, debolezza muscolare, perdita dell’udito e altri sintomi correlati alla difficoltà degli impulsi nervosi di viaggiare per il corpo.

Non sappiamo se l’attuale problema di salute di Fedez sia legato a questo suo problema precedente, lo ripetiamo: di certo ci auguriamo che le terapie alle quali si sottoporrà abbiano l’effetto desiderato.

Lascia un commento