Mela Aism 2013 contro la sclerosi multipla 12 e 13 ottobre

di Redazione 0

Il 12 e 13 ottobre torna l’appuntamento con la Mela di Aism, un’occasione importante per poter dare il proprio sostegno alla lotta contra la sclerosi multipla, una patologia progressivamente invalidante, che colpisce il sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale e nervo ottico). La malattia è sempre più diffusa soprattutto tra i giovani, basti pensare che ogni 4 ore in Italia 1 persona riceve la diagnosi di SM.

La Mela di Aism vede quest’anno anche il contributo degli attori Massimo Olcese e Adolfo Margiotta, che affiancheranno gli oltre 10mila volontari nelle maggiori piazze italiane. Anche noi cittadini, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa di importante per la ricerca contro la sclerosi multipla e basta davvero poco. Qualora si sia impossibilitati a partecipare, infatti, possiamo inviare sino al 20 ottobre un SMS solidale al 45593. Il valore della donazione è di 1 euro (da Tim, Vodafone, Wind, Tre, Postemobile, Coopvoce e Nòverca) o di 2 euro chiamando da rete fissa TWT. Potrete donare 2 o 5 euro anche telefonando da Telecom Italia o Fastweb.

La SM è una grave malattia autoimmune dal decorso imprevedibile, caratterizzata dalla presenza di lesioni a livello del midollo spinale e del cervello, che si traducono in sintomi come formicolio, intorpidimento, offuscamento della vista e problemi di deambulazione. Spesso viene diagnosticata a persone giovani e questo, soprattutto alla vigilia della diagnosi, comporta molte paure e ansie del tutto comprensibili.

Per quanto la patologia sia stata riconosciuta come tale sin dalla metà dell’Ottocento, le sue cause restano tuttora sconosciute. I ricercatori, infatti, stanno lavorando su diverse ipotesi (si sospetta che la SM sia indirettamente collegata a virus o batteri) per individuare la cause e mettere a punto una cura risolutrice. Per trovare la piazza più vicina nella vostra città e dare il vostro contributo contro la sclerosi multipla, potete consultare il database sul sito di Aism suddiviso per regioni, che è in continuo aggiornamento.

Via e Photo Credit| AISM – Associazione Italiana Scelrosi Multipla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>