Le malattie mentali sono state spesso al centro della cinematografia: disturbi di personalità, depressione, propensione al suicidio, sono stati raccontati in alcuni film che ancora oggi sono molto famosi, anche se magari non recentissimi. Quali sono i film sulle malattie mentali che vengono ricordati con più facilità?
1. American Psycho (2000)
Il protagonista di questa pellicola è Patrick Bateman che viene considerato dagli specialisti violentemente antisociale. L’uomo non riesce a distinguere tra la sua vera esistenza e quella irreale, vissuta in una dimensione tutta immaginaria, che molto spesso lo porta a compiere atti dal quale la sua stessa mente di distacca.
2. Il cigno nero (2010)
Un film che ha fatto molto discutere e che affronta in due ore di pellicola problemi mentali legati alla sfera sessuale e ad una personalità disturbata, quella di Nina, costretta a crescere in un ambiente che non ha facilitato la sua maturazione.
3. Donnie Darko (2001)
Un film di più di dieci anni fa che affronta il tema della schizofrenia e di tutte le difficoltà legate a questa malattia e che rientra in assoluto nella classifica dei 5 film più famosi che raccontano i problemi legati alla sfera psichiatrica.
4. Prozac Nation (2001)
Al centro di questo film la depressione di cui soffre Lizzie, giovane ragazza che da tempo sta male e non riesce a trovare sollievo in niente. Cerca di curarsi con il sesso, la droga e altre forme di evasione ma non trova pace e scivola sempre più giù, verso quel baratro dal quale poi uscire diventa davvero una impresa…
5. The Hours (2002)
Questo film, tra i più famosi tra quelli che raccontano le malattie mentali, pone l’attenzione sui disturbi bipolari. Un cast di eccezione formato da Nicole Kidman, Julianne Moore e Meryl Streep per uno dei film più belli da vedere.
► 5 FILM PIÙ TOCCANTI SULLE MALATTIE RARE
► 10 FILM STORICI CHE RACCONTANO IL CANCRO
Photo Credits | YuriyZhuravov / Shutterstock.com