I nostri desktop sono i nostri spazi personali e proprio per questo forniscono una descrizione abbastanza accurata di un individuo. In generale credo che ogni cosa aggiunga un dettaglio su quello che siamo veramente. Anche se non ne siamo consapevoli è importante saper decodificare certi segnali, così da poter lavorare sulla percezione che gli altri hanno di noi: il vostro desktop può essere utilizzato per dare un’immagine positiva al prossimo.
Queste le parole di presentazione del suo lavoro sulla “psicologia del desktop” di Donna Dawson, la studiosa comportamentista che, in collaborazione con Windows Vista, ha tentato di spiegare il perché di certe scelte sugli schermi degli utenti del pc, e sul che cosa esse significano.
Non soltanto l’immagine di sfondo, ma anche la disposizione delle icone. Porre le icone tutte allineate, metterle in maniera tale da interagire con lo sfondo, oppure sparse a caso rappresentano la personalità di chi usa il pc. Si tratta comunque di computer personali, i quali rispecchiano il nostro carattere. Dopo aver analizzato migliaia di desktop di utenti americani ed averli confrontati con le loro personalità, la dott.ssa Dawson ha potuto tracciare le 6 personalità corrispondenti a ciascun tipo. Dopo il salto, cercate la vostra.
Uno sfondo che ritrae un paesaggio visitato o una fonte d’ispirazione, accompagnato da icone che si armonizzano con l’immagine sono sintomo di una personalità equilibrata, calma e fredda, capace di guardare ai problemi come sfide.
Uno sfondo che rappresenta qualche successo personale non può che essere accostato alla personalità “trofeo”. Si tratta di una persona alla ricerca continua di complimenti che, guardando continuamente una foto fortemente evocativa, vuol partire da quel momento molto importante per la sua vita per una ricerca dell’autostima e tentare di darsi coraggio. Molto spesso le icone sono disordinate, il che è sintomo di creatività.
Un’immagine di un luogo etereo, rilassante, come una spiaggia assolata, un paesaggio di montagna, ecc, è il profilo del “sognatore“. Si tratta di una persona che punta molto sul proprio lavoro come mezzo per raggiungere i suoi obiettivi, sa reagire allo stress quotidiano momentaneamente isolandosi dalla realtà, mentre avendo le icone spesso tutte sulla sinistra o allineate in basso dimostra di possedere una forte capacità organizzativa e pragmatica.
Un’immagine che ha come fuoco il centro dello schermo (un fiore, un punto centrale senza nulla intorno) molto spesso associa le icone in maniera tale da non coprire il fulcro dell’immagine. Si tratta del profilo dell’artista, una personalità creativa, socievole ed originale, che non si espone troppo e a cui non piace seguire molto le regole.
Mettere come desktop un’immagine di amici, parenti, o comunque una propria immagine con altre persone è un segno del carattere socievole, di una persona a cui piace stare con gli altri, leale ed estroversa, le cui icone, sparse qui e là con una sorta di logica sottostante dimostrano una certa disorganizzazione nella vita.
Infine c’è lo schermo vuoto, completamente o quasi senza nessuna immagine ma di un colore quasi omogeneo. Si tratta del carattere generico, di quello che si perde poco in distrazioni ma che si butta a capofitto nel lavoro, odia il caos ed ama l’organizzazione ed avere una personalità discreta, senza interferenze esterne.
E voi a quale desktop corrispondete?
[Fonte: Repubblica]