Se un uomo decidesse di attrarre una donna, farebbe bene ad aggiungere al proprio guardaroba qualcosa di rosso, almeno stando ai risultati di un nuovo studio americano. I ricercatori dell’Università di Rochester hanno scoperto che le donne sono più attratte dai maschi che indossano il colore rosso.
Abbiamo scoperto che le donne guardano gli uomini in rosso come con un più elevato status, maggiori probabilità di fare soldi e più probabilità di salire nella scala sociale. Ed è questa sentenza di status elevato che porta all’attrazione
spiega l’autore Andrew Elliot, docente di psicologia. Lui e i suoi colleghi hanno chiesto a 288 studentesse e 25 studenti maschi di guardare le foto dello stesso uomo che in alcune foto indossava una camicia colorata di rosso al computer, mentre in altre la camicia era di un altro colore. Le donne hanno affermato che la camicia rossa ha fatto apparire l’uomo più potente, attraente e sessualmente desiderabile. Tuttavia, non lo faceva sembrare più simpatico, gentile e socievole.
Le donne davano le stesse risposte quando guardavano le foto di un uomo che è stato incorniciato con un bordo di colore rosso o bianco. La studio ha incluso studenti negli Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Cina, e l’effetto che è stato riscontrato sulle donne di diverse culture era sempre lo stesso. Ma le donne non erano a conoscenza della loro reazione. Al contrario il colore della cornice della foto o della camicia non ha avuto alcun effetto sugli uomini.
In molte società in tutto il mondo, il rosso è stato a lungo associato con i ricchi e potenti, come dimostra il famoso “red carpet” tirato fuori in occasione di eventi di alto profilo. E nei primati non umani, come i mandrilli ed i babbuini Gelada, il rosso è un indicatore di dominio maschile e si esprime in modo più intenso nei maschi alfa. Le femmine di queste specie hanno maggiori probabilità di accoppiarsi con i maschi alfa.
Quando le donne vedono rosso si innesca qualcosa di profondo e probabilmente biologicamente radicato. Noi diciamo nella nostra cultura che gli uomini agiscono come animali in ambito sessuale. Sembra che le donne possano agire come gli animali nello stesso modo
ha concluso Elliot. Lo studio è pubblicato sull’ultimo numero del Journal of Experimental Psychology: General.
[Fonte: Health24]