Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » Godetevi la vita: 6 consigli per vivere meglio!

Godetevi la vita: 6 consigli per vivere meglio!

Ai giorni d’oggi, con l’angoscia di fare ed essere tutto, chi non vorrebbe es­sere Superwoman? La maggior parte, se non tutte, le donne vor­rebbero essere perfette (maledi­cendo i risultati del femminismo), ma essere delle perfezioniste è debilitante perché ci sentiamo ogni giorno di più come se non fossimo mai all’altezza di niente e di nessuno. Allora, ecco sei consi­gli per godersi di più la vita senza essere perfette a tutti i costi.

  1. Fate le cose…a metà. Scegliete un’attività e, invece di mirare al vostro solito 100%, guar­date al 70 o al 50%. Mia cugina ad ogni Natale è ossessionata dai re­gali (quelli che deve fare, ovvia­mente). Butta via settimane intere (e un sacco di soldi) a cercare la cosa perfetta per tutti e nessuno apprezza lo sforzo, con il risultato che cade in depressione. Ma quest’anno ha deciso di cam­biare registro: ha comprato della carta da pacchi poco costosa e ha deciso di dedicarsi ai regali al massimo per una giornata. Il segreto sta nel rendere diver­tente una cosa che altrimenti sa­rebbe stressante.
  2. Fate una lista……e poi riducetela! Annotatevi tutto quello che sentite di dover fare in un giorno, poi impugnate la penna rossa e fate un cerchio solo in­torno a ciò che è veramente im­portante. Quando avrete portato a termine questi impegni, potrete dire di aver fatto fruttare la giornata.
  3. Ridimensionate il vostro allenamento:  La mia amica Giulia passava la sua vita in palestra, finché non inondava di sudore il treadmill non era soddisfatta, poi l’ho convinta a fare una lezione di yoga…ora è più rilassata (e bella) di Angelina e Brad messi insieme! Bisogna imparare a variare il proprio wor­kout, sia in intensità che in genere.
  4. Dite di no più spesso: Le perfezioniste si sentono come se dovessero fare tutto. Ma non possono, nessuno può. Quindi, ogni volta che il capo vi chiede di fare gli straordinari o una per­sona che vi sta antipatica vi chiede di prendere un caffè in­sieme, gentilmente (ma con fer­mezza) declinate.
  5. Fatevi un regalo per ogni successo: La mia vicina di casa fa l’architetto e sta mettendo a punto un pro­getto importante per la sua car­riera, continua a controllarlo e ricontrollarlo perché sia perfetto. Per premiarsi di tutto questo sforzo – e allontanarsi ogni tanto dall’ufficio – si è creata un sistema di ricompense: per un progetto poco importante si concede un gelato allo yogurt, per un progetto più grande un paio di scarpe. Per avere successo bisogna aiutarsi!
  6. Condividete invece di confrontare:  La cosa più fastidiosa nel dire addio alla perfezionista che c’è in voi è che tutti quelli che vi circon­dano continuano ad essere per­fetti. La prossima volta, invece di confrontarvi con le vostre amiche, apritevi con loro, confessate quanto vi siete sentite ignoranti in quella riunione, o quanto vi siete sentite impacciate all’ultimo ap­puntamento con “lui”. Vi sorpren­derà scoprire quante di loro hanno provato le stesse cose. Dopotutto, non siamo così perfette!