Home » MEDICINA DELLA MENTE » Psicologia » Pensare positivo fa bene al cuore

Pensare positivo fa bene al cuore

 Pensare positivo fa bene al cuore. Il pessimismo al contrario porta allo sviluppo di patologie di diverso tipo, complice il forte stress al quale il nostro organismo ed il nostro sistema immunitario sono sottoposti. Lo rivela una ricerca recentemente pubblicata sulla rivista di settore Psychological Bulletin e condotta dai ricercatori dell’Harvard School of Public Health.

E’ l’approccio ottimistico alla vita, a quanto pare, a dare quella spinta protettiva in più al sistema cardiovascolare delle persone. Per giungere a tali risultati, gli studiosi dell’ateneo statunitense hanno analizzato i risultati di circa duecento ricerche già pubblicate e diffuse a livello medico. E la cosa più straordinaria è che tale dato si è palesato a parità di fattori di rischio per malattie cardiache: quindi prendendo in esame persone che presentavano obesità, vizio del fumo, alti livelli di colesterolo.

L’indagine ha sottolineato come quelli più ottimisti presentano in merito alla salute del cuore, dei fattori di rischio dimezzati rispetto a coloro che vedono il bicchiere “mezzo vuoto”. Un decremento del 50% che fa riflettere e che dona alla letteratura medica l’ennesima conferma: pensare in maniera positiva ed ottimista fa bene all’organismo umano.

Non solo perché in questo modo la persona è più propositiva ed incline a fare il meglio per se stessa e ad avere stili di vita più salutari, ma anche perché, come diversi studi hanno indicato, mantenersi di buon umore ed evitare dosi eccessive di stress tiene sotto controllo la pressione arteriosa, limitando quindi patologie come l’ipertensione ed il conseguente sviluppo di malattie cardiovascolari tra le quali, ad esempio, figurano sia l’ictus sia l’infarto. Sottolineano i ricercatori:

Se la ricerca futura continuerà a indicare che livelli più elevati di soddisfazione, ottimismo e felicità proteggono la salute cardiovascolare, questo avrà forti implicazioni per la progettazione di strategie di prevenzione e d’intervento.

Non vale la pena quindi di essere ottimisti se ci consente di rimanere in salute?

Articoli Correlati:

Gli sport estremi fanno male al cuore

Le malattie del cuore più frequenti e le cure

Fonte: Psychological Bulletin