Test della personalità con la carta igienica? Non è uno scherzo, ma per quanto possa far sorridere l’idea il frutto reale di una ricerca che analizza il modo di comportarsi delle persone a seconda della gestione di questo utile strumento quotidiano.
Dimmi come strappi la carta e ti dirò chi sei. Questo perché la personalità dell’individuo è analizzabile effettivamente attraverso il modo in cui si vive la propria vita. E l’approccio domestico è quello che può dare un’idea il più possibile realistica di come una persona sia nella realtà. La teoria di cui vi stiamo parlando arriva dagli Stati Uniti e come si è intuito collega il modo in cui si appende la carta igienica alle caratteristiche caratteriali di una persona. Personalità passiva o dominante? Prende decisioni o le subisce: a quanto pare lo si può intuire semplicemente osservando il trattamento che viene rivolto a questo oggetto.
Fautrice dello studio “rivelatore” è la dott.ssa Gilda Carle che ha osservato il carattere di un campione di 2mila persone di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 ed i 75 anni ed ha poi comparato i dati raccolti con il modo nel quale gli stessi appendevano la carta igienica. Ed i risultati hanno mostrato come coloro che appendevano la stessa con lo strappo rivolto verso le pareti facendola quindi scendere dall’alto avrebbero una personalità dominante, mentre coloro che la appendono facendola scendere dal basso, la metodologia più diffusa tra l’altro, sarebbe di carattere più passivo.
Entrando nello specifico si parla di persone dotate di grinta, sicurezza e con una spiccata propensione alla ragione ed ai ruoli di leadership nel primo caso, mentre di individui accomodanti, pazienti, empatici e flessibili nel secondo. Non solo: coloro che tendono a metterla con la discesa dall’alto sono anche quelli più propensi a sistemarla come la credono di migliore usufrutto nelle case degli altri. Cosa ne pensate e soprattutto, voi come la mettete?
Photo Credits | Andrey_Popov / Shutterstock.com