Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » Anche l’uomo delle caverne era stressato

Anche l’uomo delle caverne era stressato

Recenti studi dimostrano che una persona su tre soffre di stress e il numero è in aumento. Ma lo stress non è un problema nuovo. Si pensa infatti che questa sia una condizione piuttosto recente, tanto da essere considerato tra i mali del secolo, ed invece non è così. Mentre lo stato fisiologico non è stato correttamente denominato fino al 1930, una nuova ricerca effettuata presso l’Università del Western Ontario dimostra che lo stress ha afflitto l’uomo per centinaia e forse migliaia di anni.

Il primo studio di questo tipo, pubblicato nel Journal of Archaeological Science, ha rilevato che il cortisolo, l’ormone dello stress, era presente nei capelli degli antichi peruviani che vissero tra il 550 e il 1532 d.C. Quando un individuo è stressato, produce cortisolo a causa di minacce reali o percepite. Questo viene rilasciato in quasi ogni parte del corpo, compreso il sangue, saliva, urina e capelli.

Emily Webb, un candidato al dottorato di ricerca alla Western in scienze archeologiche e autore principale dello studio, afferma che i risultati sono importanti perché ci permetteranno di capire meglio come le persone si comportavano nell’antichità, ma ancora più importante, ci potrebbe far capire meglio lo stress e come esso è cambiato oggi.

Studiando la vita di persone che utilizzano metodi antichi per sopravvivere, e combinandoli con le nuove tecniche di ricerca come il prelievo di campioni di capelli di esemplari antichi, possiamo ottenere una buona immagine di com’era la vita a quel tempo, e di come i nostri antenati possono avere risposto al cambiamento delle esperienze come le malattie

spiega Webb. Le analisi dei livelli di cortisolo nei capelli antichi permette ai ricercatori di valutare lo stress durante un breve periodo, ma critico, della vita di un individuo. Per questo studio pilota, i ricercatori Occidentali hanno selezionato i campioni di capelli da 10 persone provenienti da cinque diversi siti archeologici in Perù, e analizzati in segmenti per determinare i livelli di cortisolo.

Mentre molti dei soggetti studiati hanno mostrato livelli di stress alto a appena prima della morte, Webb ha osservato che la maggioranza aveva anche sperimentato più episodi di stress durante gli ultimi anni della loro vita, ancora una volta a dimostrare che tanto come oggi, lo stress era parte integrante della vita quotidiana antica.

[Fonte: Sciencedaily]