Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » 4 errori che si fanno nelle feste e che fanno ingrassare

4 errori che si fanno nelle feste e che fanno ingrassare

Quanti errori commettiamo durante le Feste dei quali poi ci pentiamo? Alcune abitudini che prendiamo fino alla Befana ci regalano qualche chilo in più che poi è sempre difficile da buttare giù. Ma quali sono le leggerezze più comuni che si commettono da Natale all’Epifania e che ci fanno sistematicamente ingrassare?

1. Si mangia di più

Si mangia di più del solito e non sempre perché si ha appetito: molto spesso lo si fa per noia, perché si passano ore e ore a tavola e tra una chiacchiera e l’altra viene quasi normale smangiucchiare anche se appetito proprio non si ha. Una abitudine malsana che ci regalerà matematicamente qualche chilo in più.

2. Troppi brindisi

Un brindisi tira l’altro: dopo Natale c’è l’ultimo dell’anno con fiume di spumante per brindare all’anno nuovo. Ma l’acol è davvero molto calorico e nella strada verso l’accumulo di peso svolge un ruolo determinante. Tra gli errori che commettiamo più spesso durante le Feste e che ci fanno ingrassare c’è anche questo: beviamo troppo alcol, dovremmo fare qualche brindisi in meno.

3. Si eccede con i dolci

Si sa che in una alimentazione bilanciata i dolci sono ridotti al minimo indispensabile e invece non è così durante le Feste perché tra pandoro, panettone e altri dolci tipici natalizi non si fa altro che ingerire grassi e zuccheri. E la storia non finisce con Capodanno, perché poi ci sono gli avanzi e il consumo eccessivo dei dolci si protrae fino a dopo Befana. Lì per lì ci sembra di non commettere chissà quale errore, ma la bilancia, dopo il 6 gennaio, ci dice tutt’altro. Tra i 4 errori che si fanno nelle Feste e che fanno ingrassare c’è quindi anche questo.

4. Si abbandonano tutte le abitudini

Molte palestre rimangono aperte anche durante il periodo delle vacanze eppure in molti abbandonano le abitudini “sportive” perché nel clima vacanziero preferiscono dedicarsi ad altro. Ma la scelta è letale: si mangia di più e si lascia da parte l’esercizio fisico. La conseguenza, per forza di cose, è l’aumento di peso.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento