Un test delle urine per scoprire se si segue una alimentazione corretta. L’idea arriva dalla Gran Bretagna, messa a punto da alcuni ricercatori che potrebbero renderla concreta a breve. Il test delle urine sarebbe indicato non solo per chi deve seguire una determinata dieta ma anche contro le malattie più diffuse e pericolose per la salute: quelle cardiovascolari, diabete, obesità e tumori. Facile da eseguire a casa, si presenterebbe dunque come un alleato sicuro ed efficace per mantenersi in salute.
Analizzando i residui lasciati dal cibo nelle urine, dunque, si potrebbe capire tanto sullo stato di salute delle persone. Lo studio inglese è ancora all’inizio ma i ricercatori dell’Imperial College di Londra e delle Università di Newcastle e Aberystwyth sono al lavoro per portare in commercio questo prezioso test nel giro di due anni. Spiega Gary Frost, tra i principali autori dello studio:
Un punto debole di molti studi scientifici finora condotti in ambito nutrizionale è che spesso non abbiamo un reale controllo su ciò che le persone mangiano. Nella stragrande maggioranza dei casi ci basiamo unicamente su ciò che i partecipanti dichiarano. Ma è stato dimostrato che circa il 60 per cento degli individui intervistati o coinvolti in sondaggi riporta in maniera scorretta la propria dieta quotidiana
Il test delle urine, insomma, sarebbe un esame importante per fornire dati precisi e inequivocabili, utili per monitorare lo stato di salute del paziente.
Ti potrebbe interessare anche:
► DEMENZA, DIAGNOSI PRECOCE CON TEST URINE?
► ESAME URINE, ARRIVA UCHECK, TEST PER IPHONE
Foto | Thinkstock