Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Alimentazione corretta? Test delle urine per scoprirlo

Alimentazione corretta? Test delle urine per scoprirlo

Un test delle urine per scoprire se si segue una alimentazione corretta. L’idea arriva dalla Gran Bretagna, messa a punto da alcuni ricercatori che potrebbero renderla concreta a breve. Il test delle urine sarebbe indicato non solo per chi deve seguire una determinata dieta ma anche contro le malattie più diffuse e pericolose per la salute: quelle cardiovascolari, diabete, obesità e tumori. Facile da eseguire a casa, si presenterebbe dunque come un alleato sicuro ed efficace per mantenersi in salute.

Analizzando i residui lasciati dal cibo nelle urine, dunque, si potrebbe capire tanto sullo stato di salute delle persone. Lo studio inglese è ancora all’inizio ma i ricercatori dell’Imperial College di Londra e delle Università di Newcastle e Aberystwyth sono al lavoro per portare in commercio questo prezioso test nel giro di due anni. Spiega Gary Frost, tra i principali autori dello studio:

Un punto debole di molti studi scientifici finora condotti in ambito nutrizionale è che spesso non abbiamo un reale controllo su ciò che le persone mangiano. Nella stragrande maggioranza dei casi ci basiamo unicamente su ciò che i partecipanti dichiarano. Ma è stato dimostrato che circa il 60 per cento degli individui intervistati o coinvolti in sondaggi riporta in maniera scorretta la propria dieta quotidiana

Il test delle urine, insomma, sarebbe un esame importante per fornire dati precisi e inequivocabili, utili per monitorare lo stato di salute del paziente.

Ti potrebbe interessare anche:

DEMENZA, DIAGNOSI PRECOCE CON TEST URINE?

ESAME URINE, ARRIVA UCHECK, TEST PER IPHONE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento