Il modo più semplice e veloce per combattere l’obesità? Nessuna dieta o farmaco fantascientifico: basta far cambiare l’odore ai cibi. Aromi anti-fame che fanno sentire sazi potrebbero aiutare a combattere l’epidemia globale dell’obesità. Tutti sanno che i profumi suscitano l’appetito, così come alcuni cattivi odori possono rivoltare lo stomaco. Ma a quanto pare le molecole che compongono l’aroma di un alimento possono anche attivare le aree del cervello che attivano la sensazione di pienezza.
Mentre mastichiamo i cibi, i profumi si propagano fino alla parte posteriore del naso da dentro la bocca, aiutando a placare la sensazione di fame. La scoperta è stata effettuata dal tecnologo alimentare Rianne Ruijschop del NIZO Food Research di Ede, Paesi Bassi.
Alcuni aromi, sapori e consistenze sono state particolarmente efficaci a far sentire le persone completamente sazie. Ecco come hanno operato:
- I cibi solidi che ha richiesto la masticazione e la deglutizione davano un rilascio prolungato di aromi simili a quelli degli aromi liquidi;
- Quando gli odori legavano con grassi, carboidrati o proteine, l’aggiunta dei profumi aumentava notevolmente la sensazione di pienezza, forse perché suggeriscono che l’alimento è ad alto contenuto energetico;
- Gli aromi complessi con più componenti saziavano più di altri con un solo componente. Essi possono dire al cervello che sta mangiando una varietà di alimenti, e quindi un pasto di grandi dimensioni;
- La dimensione dei campioni di prodotti alimentari ha avuto un impatto maggiore con morsi più piccoli e prolungati, in modo che gli odori fanno più effetto.
Negli esperimenti, i ricercatori hanno potuto modificare la modalità di riempimento dei vari alimenti. Questi risultati potrebbero aiutare i ricercatori a sviluppare una nuova generazione di prodotti alimentari che gli aiutano le persone a sentirsi pieni, quindi a combattere sovrappeso e obesità. Gli scienziati potrebbe aggiungere capsule che amplificano o prolungano il retrogusto o il rilascio di aromi, o introdurre ingredienti da masticare per ridurre la dimensione del morso e aumentare la quantità di tempo in cui si mastica. In questo modo, stimano i ricercatori, la quantità di cibo consumato può diminuire di circa il 10%. Essi stanno ora conducendo studi a lungo termine per vedere quali effetti tali cambiamenti possono avere sulle persone.
[Fonte: Yahoo]