Alcuni cibi sono un’ Aspirina naturale

di Redazione 0

L’Aspirina è uno dei farmaci più diffusi ed utilizzati in tutto il mondo, brevettata dall’azienda farmaceutica Bayer già nel 1899. Il noto medicinale si basa sul principio attivo dell’ acido acetilsalicilico o ASA ed appartiene alla categoria dei Fans. Impiegato per curare ed alleviare i sintomi di diverse patologie, ma noto sopratutto per la sua efficacia anti-febbre ed influenza, trova campi di applicazione sempre più ampi.

Nonostante le vengano riconosciute sempre più proprietà, è stato però anche spesso sotto accusa e, essendo comunque un medicinale, è necessario assumerlo attenendosi alle istruzioni riportate sul foglietto ed alle indicazioni del medico, ma limitarne l’utilizzo solo nei casi di necessità. Per beneficiare delle proprietà dell’ acido acetilsalicilico, però, si possono introdurre nell’alimentazione cibi che contengono salicilati.

La presenza dell’acido acetilsalicilico in alcuni elementi vegetali permette di far si che questa sostanza svolga il suo ruolo agendo, quindi, in maniera del tutto simile alla tradizionale Aspirina venduta in Farmacia. Inoltre, i cibi apportano anche nutrienti essenziali per la buona salute dell’organismo come vitamine, proteine, carboidrati, grassi, sali minerali e fibre.

Un modo utile quindi per combattere i sintomi dell‘influenza, i leggeri mal di testa e i primi raffreddamenti è introdurre i cibi ricchi di salicilati nella propria dieta che, in alcuni casi, si rivelano anche condimenti gustosi e salutari. Infatti, l’alimento più ricco, con una concentrazione di 218mg in 100g di prodotto, è il curry, la spezia utilizzata sopratutto nella cucina indiana ed orientale che da un particolare sapore ai piatti. A seguire la paprika, ottima ad esempio sulle carni bianche,  e il più mediterraneo timo.

Basta insomma aggiungere un pò di spezie e sapore ai piatti per assumere un pò di aspirina naturale. Oppure si possono aggiungere pomodori, olive ed indivia alla classica insalata,  e consumare come frutta o sfizioso dessert datteri, albicocche, arance,  ananas, uva, e fragole, che però hanno una minore concentrazione che si attesta intorno all’ 1 – 4 mg.

Un buon cocktail salutare, leggero e saporito, utile a contrastare i malesseri invernali ed utile per prevenirli è un mix di succo di arancia e ananas, condito con una piccola spruzzata di curry: si potrà fare il pieno di salicilati, vitamina C e della proprietà vasodilatatrice della spezia che aiuta a regolare la temperatura corporea.

Prima di prendere un’ Aspirina, insomma, vale la pena, la prossima volta, aprire la dispensa della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>