Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Il cioccolato non fa venire l’acne

Il cioccolato non fa venire l’acne

Buone notizie per gli amanti del cioccolato. Le proprietà positive sono note a tutti, ma purtroppo si sa che ha anche alcune negative. Tra queste, è conoscenza comune che faccia venire l’acne, ma una ricerca proveniente dagli Stati Uniti pare smentire tale credenza.

In particolare gli scienziati americani, i cui risultati sono stati pubblicati su Jama (Journal of the American Medical Association) e che presenteranno la loro ricerca al prossimo Eurochocolate, la kermesse internazionale sulla cioccolata che si tiene a Perugia, spiegano che i fattori dell’acne non riguardano l’alimentazione.

In termini scientifici la malattia è nota come “ipersecrezione sebacea, cheratinizzazione infundibolare”, o altre attività che portano la flora microbica ad infiammazioni della pelle, le quali colpiscono dal 70 all’87% dei giovani, ma che possono colpire anche gli adulti. Secondo le ultime ricerche, gli aspetti che portano all’acne sono fattori ereditari, stress e abitudini malsane come fumare, ed in generale quei comportamenti che possono favorire un’infiammazione. Nulla, in ogni caso, che possa far pensare al cioccolato.

[Fonte: Ansa]

4 commenti su “Il cioccolato non fa venire l’acne”

Lascia un commento