Fare attività fisica costantemente e scegliere una dieta sana, ricca di frutta e verdura. Tutto qui il segreto per liberarsi dalla buccia d’arancia. Eppure sappiamo benissimo che questi due semplici comandamenti sono anche quelli più difficili da rispettare a lungo termine. Per sconfiggere davvero la cellulite, allora, bisogna affidarsi, proprio come per la dieta e per lo smettere di fumare, alla propria forza di volontà e convincersi che eliminare il problema è davvero quello che vogliamo, non un sacrificio, ma un obiettivo.
Alcune regole per ridurre la cellulite, farmaci e trattamenti estetici e cosmetici a parte, sono proprio quelle affidate al nostro buon senso e alla capacità di moderazione a tavola, nonché allo stile di vita.
Mangiate molta frutta e verdura fresca, come mirtilli, ciliegie, more, agrumi, cavolfiore, broccoli, pomodori, piselli
Evitate troppi zuccheri nella dieta.
Evitate i grassi saturi che impediscono l’eliminazione delle tossine. Cercate piuttosto di assumere maggiori quantitativi di omega 3 e omega 6.
Al bando sigarette e caffé. Tabacco, caffeina e conservanti favoriscono lo sviluppo della buccia d’arancia e rendono la pelle opaca.
Fate esercizio fisico regolarmente.L’attività fisica aumenta l’attività del cuore e quindi immette nel sistema circolatorio ‘nuovo’ sangue ricco di sostanze nutritive, mentre la pelle respira e le contrazioni muscolari stimolano il sistema linfatico che elimina più velocemente i rifiuti dall’organismo. Camminare, ballare, correre, nuotare e qualsiasi esercizio fisico continuato nel tempo vi aiuteranno a bruciare più in fretta i grassi e ad aumentare il tono muscolare, riducendo la comparsa della cellulite.
Riducete lo stress che favorisce l’accumulo di tossine nel corpo.
Respirate a pieni polmoni aria fresca, per permettere l’espulsione fuori dall’organismo di anidride carbonica e tossine.
Bevete molta acqua povera di sodio, fino a due litri al giorno. I miglioramenti saranno presto visibili. La pelle apparirà più idratata.
Usate il sale con parsimonia, favorisce la ritenzione idrica. Evitate anche snack salati e patatine.
Moderazione anche con alcolici e superalcolici.