Il tè rosso o rooibos (dal suo nome africano, N.d.R.) per dimagrire? Scopriamone insieme i benefici e vediamo in che modo agisce sull’organismo con gli elementi che è possibile riscontrare al suo interno.
Tè rosso rooibos per dimagrire
Il tè rosso o rooibos, sebbene venga generalmente utilizzato come possibile rimedio naturale dimagrante non possiede effettivamente la proprietà di bruciare grassi o stimolare la perdita di peso. Può aiutare però grazie alla luteolina, un polifenolo in esso naturalmente contenuto, a favorirne una corretta assimilazione dei grassi. E’ una bevanda con spiccate proprietà anticolesterolo: questo aiuta la persona a tenere lontano lo spettro delle malattie cardiache e di ictus. Un contenuto calorico praticamente nullo lo rende perfetto per essere utilizzato in qualsiasi regime dietetico.
Benefici del tè rosso o rooibos
La peculiarità più importante del tè rosso, o rooibos è quella di essere privo di caffeina ma al contempo ricco di sostanze che fanno bene all’organismo: vitamina C, antiossidanti, polifenoli, flavonoidi, magnesio, zinco, calcio, fosforo e ferro. Tutti elementi che coadiuvano il buono stato del sistema immunitario. Esso ha anche altri effetti sulla salute:
- Azione anticancro: è dovuta alla quercetina ed ai diversi polifenoli attivi contro l’azione dei radicali liberi nei confronti delle cellule.
- Contro l’ansia: è perfetto per essere consumato come tisana calmante. E’ la mancanza di teina al suo interno unito alle dosi ottimali di vitamina C a renderlo adatto anche ad un utilizzo nei bambini al posto della camomilla.
- Antispasmo: è un rimedio naturale contro la diarrea, la nausea ed il vomito grazie al suo contenuto di zinco.
Il tè rosso può essere bevuto anche dalle donne in gravidanza senza effetti collaterali: può aiutare infatti a combattere la fragilità capillare tipica delle ultime settimane di gestazione.
Potrebbero interessarti:
Ictus: te verde e caffè una protezione?
In dialisi dopo troppo tè freddo
Fonte | Organic Facts
Fonte | Wikipedia