Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Diete e Metabolismo » Sudorazione eccessiva, spesso la causa è il sovrappeso

Sudorazione eccessiva, spesso la causa è il sovrappeso

Se si soffre di sudorazione eccessiva, la causa scatenante potrebbe essere rintracciata nei chili in più. Un dato semplice ma indiscutibile relativo al motivo per cui un individuo soffre di eccessiva sudorazione è infatti legato al sovrappeso o all’obesità. In realtà, queste due condizioni da sole rappresentano il maggior numero di casi. Tuttavia, la sudorazione eccessiva può anche verificarsi a causa di determinate condizioni mediche, ivi comprese malattie psichiatriche, menopausa o tiroide iperattiva.

E’ altresì vero che la sudorazione eccessiva può colpire anche una persona che non soffre di condizioni mediche correlate: la ragione per cui queste persone soffrono di questa condizione indesiderata non è ancora stato scoperta. Tuttavia, a prescindere dalla ragione che sta dietro non c’è dubbio sul fatto che la condizione stessa è molto fastidiosa, porta ad avere problemi a stare in mezzo agli altri e, a lungo andare, scatena una mancanza di autostima. Insomma, grondare sudore non è per niente piacevole, nè per chi ne soffre, nè per chi gli sta vicino.

La sudorazione eccessiva può scatenare cattivi odori e logorare l’aspetto di una persona, farla apparire trasandata e sporca. In realtà, il problema della sudorazione eccessiva non è così irreparabile nel caso di persone in sovrappeso, perchè certamente più semplice, qualora sia questa la causa scatenante, perdere qualche chilo. Le cose si complicano in caso di obesità, dove i chili da perdere sono parecchi.
La sudorazione eccessiva può colpire solo alcune zone del corpo, compresi i palmi delle mani, le piante dei piedi e la regione ascellare e, se questo è il caso, allora sarà necessario ricorrere a trattamenti che tengano il sudore sotto controllo. Questo può anche significare dover applicare antitraspiranti che possano avere un effetto temporaneo e bloccare la sudorazione eccessiva.

In altri casi, potrebbe essere necessario sottoporsi a un semplice trattamento medico (non chirurgico), che può ridurre e perfino eliminare totalmente il problema della sudorazione eccessiva: tale trattamento è conosciuto come ionoforesi, in cui corrente elettrica a bassa intensità viene passata sopra le parti del corpo che sudano eccessivamente. Un’altra opzione di trattamento è quella di curarsi con la tossina botulinica iniettata nel corpo: iniezioni di Botox.
Quando l’eccessiva sudorazione è causata dal sovrappeso, la migliore e l’unica terapia che risolve il problema una volta per tutte è dimagrire.

[Fonte: Thehealthcarecenter.com]

1 commento su “Sudorazione eccessiva, spesso la causa è il sovrappeso”

Lascia un commento