Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Vitamine e Integratori » Acido folico, 5 migliori benefici sulla salute

Acido folico, 5 migliori benefici sulla salute

Generalmente si sente parlare dell’importanza dell’acido folico (o vitamina B9) in gravidanza ma questa sostanza ha molti benefici sulla salute e non sono su quella delle donne incinte. Scopriamo insieme quando l’assunzione di acido folico può essere consigliata, ovviamente sempre sotto stretto parere del medico curante.

1. Migliora la circolazione

L’acido folico riduce i livelli di omocisteina nel sangue ed è dunque particolarmente indicato per mantenere il sistema circolatorio in perfetta salute. Se sentite gambe pesanti e avete problemi di circolazione, parlatene dunque con il medico.

2. Previene le malattie cardiache

Proprio perché migliora i livelli di circolazione sanguigna, l’acido folico si rivela molto efficace anche in ottica preventiva. Livelli alti di omocisteina nel sangue sono infatti stati correlati ad un aumento del rischio di malattie legate al cuore, ictus e malattie vascolari in prima linea. Ecco perché assumere acido folico può essere importante per la salute del cuore.

3. Salvaguarda la salute del feto

L’assunzione di questa sostanza durante la gravidanza è fondamentale per la prevenzione di alcuni difetti congeniti del tubo neurale (spina bifida, anencefalia, encefalocele) che si sviluppano già a partire dal primo mese dopo il  concepimento.

4. Combatte la depressione

Sempre perché in grado di abbassare i omocisteina nel sangue, l’acido folico si presenta anche come un valido alleato per la mente: previene infatti disturbi come depressione e deficit mentale e rappresenta dunque un valido aiuto a livello psicologico.

5. Prevenie l’anemia

L’anemia comporta stanchezza, debolezza e molto spesso può essere causata dalla carenza di vitamina B9. Ecco perché assumere acido folico può essere importante per tutti coloro nei quali si rileva nell’organismo quantità di emoglobina (proteine contenuta nei globuli rossi) più bassa della media.

Ti potrebbe interssare anche:

ACIDO FOLICO CONTRO LE MALFORMAZIONI CONGENITE

ACIDO FOLICO: CONFERMATA L’IMPORTANZA IN GRAVIDANZA E NON SOLO

Fonte | Iss

Foto | Thinkstock