Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Vitamine e Integratori » Integratori per crescita in altezza in pubertà ed adolescenza

Integratori per crescita in altezza in pubertà ed adolescenza

Il ruolo degli integratori alimentari nella crescita in altezza di bambini ed adolescenti, ecco i più efficaci.

Richiesta di Consulto Medico

“Salve vorrei chiedere all’endocrinologo se oltre ad una corretta alimentazione e all’attività fisica integratori a base di L-arginina ed L-ornitina possono essere utili a stimolare la crescita nella pubertà e nell’adolescenza. Grazie mille”

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema crescita

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

“Salve, il Gh è stimolato da pasti proteici in generale e da tutti gli aminoacidi, però hanno effetto maggiore sicuramente l’arginina e la glutammina.L’ornitina si somministra insieme all’arginina per aumentare l’assorbimento e la biodisponibilità di quest’ultima. Sono buoni integratori che coadiuvano una corretta alimentazione basata su un piatto proteico a sera con pochi o nulla carboidrati e una corretta e costante attività fisica.  Vanno assunti o dopo l’attività o di sera prima di coricarsi. Per la posologia va rispettato il dosaggio consigliato sul prodotto.  Cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414″.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post sul tema:

 

 

Se avete altre domande compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

 

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock