Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Vitamine e Integratori » Selenio, integratore o alimenti: 7 benefici

Selenio, integratore o alimenti: 7 benefici

Il selenio ha numerosi benefici e per questo motivo può essere un importante alleato per mantenersi in salute. Anche se è bene non esagerare, perché alte dosi di selenio possono comportare anche alcune controindicazioni. E’ questo un elemento che può essere anche assunto sotto forma di integratore o alimenti (perché sono tanti i cibi che portiamo in tavola ogni giorno e che lo contengono).

In quali casi il selenio è consigliato? Quando l’organismo ne sente il bisogno? Quali sono le proprietà benefiche di questo elemento? Scopriamole insieme.

1. Stabilizza la tiroide

Molto spesso coloro che accusano problemi di tiroide hanno valori di selenio molto bassi. Ecco dunque perché sopperire alla carenza con integratori o una alimentazione mirata (con alimenti che ne siano naturalmente ricchi) può essere di grande aiuto per ripristinare la corretta funzione di questa ghiandola.

2. Fluidifica il sangue

Il selenio diminuisce la viscosità delle piastrine del sangue e di conseguenza protegge il cuore. E’ dunque un elemento prezioso per prevenire molte malattie cardiovascolari come ictus e infarto.

3. Protegge le articolazioni

Se troppo sollecitate le articolazioni del corpo tendono ad infiammarsi. Le proprietà benefiche del selenio rendono questo elemento naturale molto efficace per combattere qualsiasi fenomeno infiammatorio.

4. Migliora la motilità dello sperma

Tra i benefici del selenio ce ne è uno sconosciuto ai più: riesce a migliorare la motilità dello sperma congiuntamente alle vitamine A, C ed E aumentando quindi di gran lunga la fertilità nell’uomo.

5. Contrasta l’invecchiamento cellulare

Essendo un potente antiossidante, il selenio aiuta a contrastare in modo efficace l’invecchiamento cellulare combattendo i radicali liberi che lo determinano.

6. Previene alcuni tumori

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che giuste dosi di selenio, se assunte con regolarità, riducono la possibilità di essere colpiti da tumori del colon, del fegato, delle ghiandole mammarie e della pelle.

7. Protegge dalle malattie legate all’età

Alcune malattie legate alla età e quindi al tempo che passa possono essere combattute grazie alle proprietà benefiche del selenio che si rivela utile, per esempio, contro artriti e enfisemi.

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credits | concept w / Shutterstock.com