Home » COSTUME & SOCIETA' » Curiosità » La voce delle donne? Super arma di seduzione!

La voce delle donne? Super arma di seduzione!


Non c’è bisogno di avere una coda di pesce per riuscire ad ammaliare gli uomini: in ogni donna si nasconde infatti una sirena pronta ad incatenare il cuore maschile con la sola voce. Lo dimostra uno studio di Nathan Pipitone e Gordon Gallup della State University of New York pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior.

Probabilmente la laringe, dove nasce la voce, è sotto l’influenza degli ormoni sessuali femminili la cui concentrazione dipende dai giorni del ciclo mestruale. Ciò fa sì che anche la voce femminile – come già visto in altri studi sulle movenze della donna, gli odori sprigionati dal suo corpo e la “malia” del suo sguardo nei giorni dell’ovulazione -diventi un’arma di seduzione.



Lo studio dei ricercatori si è basato sulle registrazioni delle voci di un gruppo di donne nelle diverse fasi del ciclo mestruale. I maschi cui venivano fatte ascoltare le voci, ma anche le altre donne, puntualmente giudicavano più attraente la voce della donna registrata quando lei era nei giorni dell’ovulazione. A differenza degli altri mammiferi, le donne non manifestano esteriormente il fatto che siano più propense a restare incinta.

Ma inconsciamente “avvertono” gli uomini. Altri studi svelano, per esempio, che lei si veste in modo più sexy in quei giorni e che lui è molto più attratto dal suo odore. In quei giorni, infine, le donne diventerebbero anche più “cattive” verso le altre, viste come rivali.

Lascia un commento