Se una donna non prova l’orgasmo, probabilmente è dovuto alla sua mancanza di intelligenza emotiva. Attenzione, non parliamo di intelligenza nel senso letterale del termine (o al contrario di stupidità in caso essa sia scarsa), ma di intelligenza emotiva, cioè la capacità di dare libero sfogo alle proprie pulsioni, alla sensibilità e alle emozioni, non solo che si provano dentro sè stesse, ma di provarle attraverso gli altri.
Delle volte si dice che una persona è “fredda” perché manca proprio di intelligenza emotiva, cioè non riesce a mettersi nei panni degli altri, non riesce a percepire l’emozione che gli altri danno, e danno l’impressione di essere “insensibili”. Secondo gli scienziati britannici che hanno effettuato questa ricerca, pare che le donne di questo tipo abbiamo maggiori difficoltà a provare l’orgasmo.
La ricerca, basata su un sondaggio, si è svolta su un campione di circa duemila donne di età compresa tra i 18 e gli 83 anni, tutte gemelle. Si è infatti ricorsi alle interviste gemellari in quanto bisognava escludere retaggi culturali o altri fattori fisici o ambientali, ma poter paragonare i dati provenienti da persone diverse con una base che fosse il più simile possibile.
Lo studio, effettuato dal King’s College di Londra e pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ha potuto trarre come conclusione che le donne più intelligenti emotivamente provano non solo maggiore soddisfazione nel sesso, ma anche nella masturbazione il che, ancora una volta, porta a confermare la tesi secondo la quale i centri responsabili dell’orgasmo non sono fisici, ma mentali. La ricerca è fondamentale anche in prospettiva di una cura futura, in quanto tecniche psicologiche che vanno in questa direzione potrebbero essere usate magari in una terapia di coppia o nelle terapie comportamentali cognitive. Conclude lo psicologo Andrea Burri, uno degli autori dello studio:
L’intelligenza emotiva ha un impatto diretto sul funzionamento della sessualità femminile perché influenza la capacità di comunicare le proprie aspettative sessuali e i propri desideri più reconditi al partner.
[Fonte: Ansa]