Tutti gli scienziati, di qualsiasi campo, suggeriscono di evitare il sesso in giovane età. Le cause sono tante, ma adesso se ne aggiunge una nuova. Secondo una ricerca effettuata dall’Università di Glasgow da Patrick Westa, pare che gli adolescenti che fanno l’amore per la prima volta in età molto giovane corrono il rischio di non terminare gli studi.
Indipendentemente dal rendimento scolastico, secondo le statistiche effettuate su alcuni adolescenti scozzesi, il ricercatore si è reso conto come fossero la maggior parte quelli che lasciavano la scuola prima del diploma, o che non andavano oltre questo.
Le motivazioni possono essere diverse. La più comune è l’alta probabilità di gravidanza indesiderata. Un problema sempre più in aumento in Gran Bretagna, ma che non riguarda soltanto le donne. Infatti se le ragazzine con un figlio hanno una grande possibilità di mollare gli studi, la stessa cosa accade anche nei maschi che quel figlio l’hanno generato. Ma il problema non si può limitare solo a questo. Secondo i ricercatori ci sono anche delle motivazioni psicosociali che le autorità sanitarie devono tenere d’occhio e correggere.
[Fonte: Ansa]