Home » Sesso & Fertilità » Pillola 5 giorni dopo, niente ricetta per maggiorenni

Pillola 5 giorni dopo, niente ricetta per maggiorenni

Niente ricetta obbligatoria per ottenere la pillola dei 5 giorni dopo, ma solo per le maggiorenni. Coloro che non hanno ancora compiuto i 18 anni avranno invece bisogno della prescrizione medica. Così ha deciso l’Aifa.

Sebbene questa disparità lasci perplessi in molti, il fatto che la pillola dei 5 giorni dopo possa essere acquistata in farmacia senza ricetta risolve buona parte dei problemi che una donna deve fronteggiare nel nostro paese quando necessita di un contraccettivo d’emergenza. Va altresì detto che una simile decisione non era da dare per scontata, soprattutto dopo il parere del Consiglio Superiore di Sanità che auspicava che nulla cambiasse in tal senso. Per questo la decisione dell’Aifa, agenzia italiana del farmaco, sull’ulipristal acetato ha quasi lasciato sorpresi coloro che ancora una volta si aspettavano non si modificasse nulla. Grande soddisfazione è giunta in particolare dalla presidentessa di Onda, l’Osservatorio sulla salute delle donne Francesca Merzagora:

Questa decisione, contraddicendo il recente parere del Consiglio Superiore di Sanità, equipara il nostro Paese al resto d’Europa . È un risultato fondamentale nella battaglia condotta da Onda in questi ultimi tre anni, allo scopo di evitare che l’Italia fosse l’unico Paese in cui era richiesto un test di gravidanza per poter acquistare il farmaco. Niente ricetta ora, salvo che per le minorenni.

E se questo finalmente consente a quasi tutte le donne di accedere al farmaco senza problemi ed obiezione di coscienza ad ostacolare, dall’altra parte da modo di porsi ulteriori domande alle quali troviamo sia necessario dare risposta. La prima è legata all’età delle donne: perché le ragazze con meno di 18 anno possono ottenere la pillola dei 5 giorni dopo solo con la prescrizione? Ancora una volta il corpo viene lasciato nel “libero arbitrio” dei medici e non a quello delle donne che magari per non coinvolgere i genitori prenderanno decisioni non oculate e ricorreranno a metodi pericolosi e illegali per evitare la gravidanza. L’altra domanda è la seguente: perché invece per la pillola del giorno dopo vi è ancora bisogno della ricetta medica?

Per maggiori informazioni:

EllaOne

Pillola dei 5 giorni dopo

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com

Lascia un commento