Sesso in menopausa, laser contro rapporti sessuali dolorosi

di Valentina Cervelli 2

Il sesso in menopausa può essere incredibile e piacevole quanto quello fatto prima. I rapporti sessuali non sono sempre dolorosi ed anche per le donne che dovessero riscontrare qualche problema, una soluzione può essere trovata, anche grazie all’utilizzo del laser.

Di questo la dott.ssa Cristina Fischetti, specialista in Ginecologia e Ostetricia della Clinica Quisisana di Roma, è sicura: si possono “aiutare le donne in menopausa a riappropriarsi della propria sessualità”. Non è una novità che per il sesso femminile questo periodo sia uno dei più difficili da sostenere a causa di squilibri ormonali ed altri problemi legati alla loro fisiologia. I rapporti sessuali possono essere dolorosi a causa dei cambiamenti in atto nel corpo. In caso questo dovesse accadere è necessario che la donna non abbia paura di chiedere aiuto. Perché privarsi del piacere del sesso in menopausa per stupide ansie? Fortunatamente con il cambiare dei tempi è cambiato in parte anche l’atteggiamento femminile e sono sempre di più le donne che non hanno paura di ammettere di volere una vita sessuale appagante e priva di problemi.

Sono diverse le soluzioni per combattere il dolore durante il sesso in menopausa. Negli ultimi anni, insieme a lubrificanti ed integratori ha fatto la sua comparsa, come abbiamo sopra anticipato, anche il laser vaginale. In pratica la vagina viene ringiovanita grazie ad alcuni ritocchi che le consentono non solo di ritrovare la tonicità perduta con il progredire dell’età ma anche una nuova sensibilità che abbatte il dolore intimo durante i rapporti sessuali. Commenta la dott.ssa Fischetti:

Giunte in menopausa le donne, devono affrontare una situazione ormonale che influenza fortemente la qualità della propria vita, in particolare la sfera intima e l’attività sessuale. I problemi fisici e in particolare la dispareunia durante i rapporti sessuali venivano [in passato] taciuti anche al proprio medico e ancora oggi il 70% delle donne in menopausa ha difficoltà a parlare dei problemi e dei disagi che vivono nella propria intimità di coppia. [Il laser] è tra le terapie che consigliamo alle donne che in menopausa soffrono per disturbi come secchezza, atrofia, prurito o rapporti sessuali dolorosi.

Questo approccio viene chiamato “MonnaLisa Touch” e stando a ciò che è possibile leggere nei forum femminili, non ha finora mancato di soddisfare chi vi ci è sottoposto.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (2)

  1. Finalmente qualcosa che funziona per questo problema! Anche io ne soffro e leggo con sollievo di questo trattamento. Ne parlerò con il mio ginecologo, grazie per l’articolo.

  2. Io ho preso appuntamento da poco, non vedo l’ora, ne parlano tutti benissimo! Non riesco a credere che finalmente ci sia una terapia adatta al mio problema, sono felicissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>