Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ortopedia » Osteocondrosi calcaneare, quale cura?

Osteocondrosi calcaneare, quale cura?

 Richiesta di Consulto Medico su osteocondrosi

“Buongiorno. mio figlio di anni 12 pratica tennis agonistico; dal 01/06/14 in seguito a dolenzie sopratutto al piede destro ,dopo visita ed Rx gli è stato diagnosticata frammentazione lieve della cartilagine di accrescimento del tallone dx ed infiammazione al tendine di achille , a sinistra la situazione è simile anche se piu lieve. La prescrizione è stata: riposo dalle attività fino a fine agosto (3 mesi),uso di scarpe ben ammortizzate con rialzo in gel per il tallone al fine di far stancare meno il tendine di achille infiammato. Mi chiedo, e rivolgo a voi la domanda, se potrebbe giovare per l’ infiammazione al tendine di achille della laser terapia e se questa stessa è dannosa per l’osteocondrosi del tallone, ed eventualmente quale altra terapia consigliate. Grazie per le vostre premure.”

 

Specializzazione
Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema
osteocondrosi cartilagine di accrescimento tallone dx e tendinite tendine di achille dx e sn.

 

La risposta è affidata al  professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia etraumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:
Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050
“Egr.Sig.ra,il quadro da Lei delineato per il figliolo è una sindrome di Blenke o osteocondrosi calcaneale frequente negli adolescenti che praticano sport. Scarpe con tacco vanno bene, rialzo calcaneale va bene, un ciclo di laser lo farei, così come ghiaccio per 10/15 minuti dopo allenamento.E’ normale che prima di riniziare deve ripetere un controllo, riniziare in modo graduale,g hiaccio a fine seduta di allenamento e/o gioco ma soprattutto deve utilizzare scarpe idonee e con il rialzo anche quando si allena e/o gioca. Saluti F.bizzarri”
Leggi anche:

Per altre domande potete consultare la nostra pagina: “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive“.

E’ necessario sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock