Home » Storie di Medicina » “Vi presento mio fratello Down”(VIDEO)

“Vi presento mio fratello Down”(VIDEO)

Lo scorso 21 marzo, in tutto il mondo, si è celebrata la Giornata della Sindrome di Down per sensibilizzare tutti su questa malattia che colpisce solo in Italia 38mila persone. E adesso su Youtube sta spopolando un video, dal titolo Vi presento mio fratello down, confezionato da un ragazzo di 18 anni che ha voluto dimostrare come anche chi è affetto da questa sindrome possa comunque vivere una vita serena e normale e ne abbia tutto il diritto.

Giacomo Mazzariol, questo il nome di colui che ha ideato il video, abita a Castelfranco Veneto con mamma, papà, due sorelle e Giovanni, il fratellino di 12 anni down. Jack e John: tutti in paese chiamano così questa coppia di fratelli affiatatissima e che ha trovato il modo di vivere una vita serena e felice nonostante la sindrome di Down che ha colpito il più piccolo dei due. Nel video si vede il piccolo Giovanni impegnato in un finto colloquio di lavoro: con giacca nera e look formale, Giovanni si presenta al colloquio con una valigetta nera piena di caramelle e pupazzi. Non gli interessa il posto di lavoro e infatti dona una caramella alla persona che si trova di fronte e se ne va. Il messaggio che vuole trasmettere Giacomo Mazzariol attraverso questo video, è quello che gli ha insegnato il fratellino down: vivere una vita semplice è più facile del previsto anche per coloro che sono nati con questa sindrome e che ne porteranno addosso le conseguenze per tutta la vita.

D’altronde, anche l’obiettivo della Giornata Mondiale della Sindrome di Down era il solito, quello cioè di lottare per fare in modo che anche le persone malate possano avere eguali opportunità di lavoro e di vita rispetto a tutti gli altri. Di seguito potrete vedere il video, pubblicato proprio il 21 marzo scorso, e che sta diventando un vero fenomeno virale.

Lascia un commento