Qualche giorno fa avevamo riportato la notizia del cancro alla gola di Michael Douglas. Oggi si viene a sapere che anche la moglie, la celebre attrice Catherine Zeta-Jones, è a rischio di sviluppare un tumore. La donna è infatti risultata positiva al papilloma virus (HPV), una malattia che si trasmette sessualmente ed espone ad un maggior rischio di cancro al collo dell’utero nelle donne.
La Jones, che è già preoccupata per il marito, al quale il cancro è stato diagnosticato in ritardo, compromettendone le possibilità di guarigione, ora dovrà stare attenta anche alla sua di salute, effettuando controlli regolari.
A ricordarle l’importanza dei controlli è Randal Weber, specialista di tumori alla testa e al collo dell’utero allo Houston MD Anderson Cancer Center in Texas:
Potrebbe sviluppare alcune forme di cancro se contrae l’HPV: le persone che risultano positive al test devono fare grande attenzione.
E cogliamo l’occasione per ricordarlo anche alle nostre lettrici. Se anche i vip vengono colpiti da casi di diagnosi tardive, malasanità e trascurano i loro sintomi e la salute, pur avendo a disposizione sicuramente molti soldi per interpellare i migliori specialisti, figuriamoci i comuni mortali.
Le visite di controllo e la prevenzione sono fondamentali per non ammalarsi e per avere maggiori chances di sopravvivenza se si viene colpiti dal cancro e non solo.
A questo proposito a Milano si sta svolgendo un’interessante iniziativa, le Piazze della Salute, per offrire ai cittadini consulti specialistici e test gratuiti. Se abitate nel capoluogo lombardo cogliete l’occasione per regalarvi una visita.
Tornando alla Jones, un amico riferisce al Daily Express l’incubo che sta vivendo l’attrice: prima il marito, ora lei a rischio cancro:
E’ consapevole che è a rischio e si è sottoposta a test, ma tutta la sua energia adesso è dedicata a Michael e ai bambini. E’ già preoccupatissima per lui e il rischio di poter contrarre un cancro come risultato dell’HPV è un assoluto incubo per lei.
[Fonte: Agi]