La Giornata del camminare, che si è celebrata l’11 ottobre, ha puntato ancora una volta i riflettori sull’importanza del movimento fisico per la salute e il benessere di ciascuna persona. Camminare fa bene, farlo ogni giorno, anche se solo per una mezz’ora, fa ancora meglio. Ecco 6 buoni motivi per camminare!
1. E’ rilassante
Camminare è rilassante, anche se lo si fa in piena città. Dopo una dura giornata, dunque, camminare è un ottimo modo per scaricare le tensioni e fare il pieno di nuova energia. Stress e ansia alla larga grazie a questa abitudine!
2. Riconcilia mente e corpo
Tra i 6 buoni motivi per camminare c’è anche questo. Molto spesso mente e corpo non viaggiano di pari passo: si fa una cosa ma se ne pensa un’altra e lo stress a livello fisico e mentale si fa sentire. La passeggiata aiuta molto in questo senso, è un momento personale che riconcilia in modo assolutamente perfetto mente e corpo.
3. Allena i muscoli
I muscoli del corpo hanno bisogno di essere allenati quotidianamente, a maggior ragione se si svolge una vita piuttosto sedentaria. E camminare è il modo migliore per prendersi cura dei propri muscoli. Passeggiando non si allenano solo i muscoli delle gambe, come si potrebbe erroneamente pensare, ma anche glutei, addominali e braccia saranno sollecitati.
4. Aiuta a socializzare
Camminare è anche un ottimo modo per socializzare e riscoprire la bellezza delle relazioni personali che oggi, in un mondo invaso dai social network, perdono giorno dopo giorno di valore. Camminare e incontrare persone nuove è uno dei 6 buoni motivi per farlo.
5. Protegge il cuore
Muscoli allenati e cuore in salute per coloro che camminano di frequente. La passeggiata a passo svelto è un ottimo strumento per tenere alla larga le malattie del sistema cardio-circolatorio.
6. Combatte la ritenzione
Argomento, questo, che interessa soprattutto le donne che troppo spesso si trovano costrette a combattere contro cellulite e ritenzione di liquidi. Camminare aiuta a eliminare questi fastidiosi inestetismi della pelle.
Photo Credits | lzf / Shutterstock.com