La celiachia è una malattia di tipo autoimmune: l’intolleranza ad una specifica proteina, il glutine, contenuta all’interno dei cereali. Vediamo insieme quali sono i sintomi principali che la caratterizzano.
Essenzialmente le manifestazioni sintomatiche variano da persona a persona anche se vi sono dei sintomi che più di altri ricorrono nelle persone affette da celiachia. Alcuni sono a carico dell’apparato digerente, altri si presentano su altre parti del corpo. Ecco i più comuni:
- costipazione
- feci pallide e dal cattivo odore o oleose
- dimagrimento
- gonfiore
- dolore addominale
- dissenteria
- vomito
In particolare essi sono evidenti nei bambini che soffrono di celiachia. Sintomi ai quali si aggiunge anche l’irritabilità. La celiachia è una patologia che per le sue manifestazioni porta ad un cattivo assorbimento dei nutrienti da parte del corpo e nelle categorie più deboli è una cosa che si nota immediatamente. Prendete i bambini ad esempio: in loro possono mostrarsi ritardi nella crescita e nello sviluppo.
Altri sintomi, più evidenti negli adulti sono:
- anemia sideropenica
- affaticamento
- dolore alle ossa
- dolore alle articolazioni
- artrite
- fragilità ossea
- osteoporosi
- depressione
- ansia
- formicolio e intorpidimento di mani e piedi
- convulsioni
- assenza di mestruazioni
- sterilità
- stomatite aftosa nella cavità orale
- dermatite
- psoriasi.
Non bisogna stupirsi della differente manifestazione della sintomatologia della celiachia nelle persone. Tutto dipende da quanto e come l’intestino ed i suoi villi appaiono danneggiati. Non sono rare le persone che non presentano nessun sintomo fino a che la malattia non è giunta a causare gravi conseguenze all’organismo e la si scopre grazie ad analisi approfondite. Sono diversi gli studi che stanno concentrando la loro attenzione su questo particolare argomento. Per ora sembrano essere tre i fattori chiamati in causa per ciò che riguarda i sintomi della celiachia:
- lunghezza dell’allattamento al seno
- età in cui la persona ha iniziato a mangiare cibi contenenti glutine
- la quantità di alimenti a base di glutine consumati.
Photo Credits | Dejan Stanisavljevic / Shutterstock.com