Richiesta di Consulto Medico su varicolcele e fertilità
Salve, sono un ragazzo di 28 anni appena compiuti. Da ecografia ai testicoli è risultato un varicocele di 2^grado al testicolo sinistro. Successivamente l’urologo, dopo avermi visitato ha detto che al tatto non risultava alcun varicocele, ma per sicurezza mi ha consigliato uno spermiogramma. 9 marzo 2015: spermiogramma fatto. Ecco i risultati: …..
……….Astinenza: 3 gg Colore: grigio opal Coagulazione: presente Viscosità: normale Liquefazione: incompleta Ph: 7,4 Cellule rotonde: 3 mln/ml Leucociti: 1,2 ml/ml Emazie: assenti Cellule epiteliali: presenti Agglutinati:Assenti Cellule germinali immature: presenti Concentrazione spermatozoi: 23 mln/ml Totale spermatozoi per eaiculato: 92 Mln/ml Motilità a 60′ %motilità totale: 48 Progressiva rapida:0 Progressima lenta:30 Debole o in situ:18 %immobili:52 %forme normali:2% %forme abnormi: 98% Anomalie della testa:68% Tratto intermedio e coda:2% testa, tratto int. e coda:28% Spermiogramma ripetuto 7 settembre 2015: Astinenza: 4 gg Colore: grigio opal Coagulazione: presente Viscosità: normale Liquefazione: Completa Ph: 7,2 Cellule rotonde: 0,7 mln/ml Leucociti: 0,1 mln/ml Emazie: assenti Cellule epiteliali: presenti Agglutinati:Assenti Cellule germinali immature: presenti Concentrazione spermatozoi: 14 mln/ml Totale spermatozoi per eaiculato: 35 Mln/ml Motilità a 60′ %motilità totale: 55 Progressiva rapida:0 Progressima lenta:30 Debole o in situ:25 %immobili:45 %forme normali:3% %forme abnormi: 97% Anomalie della testa:70% Tratto intermedio e coda:0% testa, tratto int. e coda:27% Detto che tra qualche giorno ho un appuntamento da un urologo, vorrei avere anche vostro parere circa eventuali problemi di fertilità, in modo da veicolare eventuali dubbi/domande durante la visita. Grazie mille in anticipo
Seleziona la specializzazione Andrologia
Tipo di Problema Varicocele e fertilità
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.
Salve, il varicocele crea problemi di fertilità solo se è bilaterale e di grado da secondo a terzo; i tuoi spermiogrammi sono buoni e non destano alcuna preoccupazione; può stare tranquillo Cordiali saluti.
Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:
Varicocele di 2° grado: sintomi, si opera o quale cura?
Varicocele: cause, sintomi, gradi, operazione e cura
Varicocele di 3 grado: sterilità, sintomi, operazione e forum
Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive“
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock