I pazienti celiaci potrebbero consumare farina di frumento idrolizzata. A dirlo è un recente studio pubblicato su Clinical Gastroenterology and Hepatology, la rivista ufficiale dell’American Gastroenterological Association Institute.
I prodotti da forno a base di farina di grano idrolizzato non sono tossici per i pazienti celiaci, spiega Luigi Greco dell’Università di Napoli, autore principale dello studio:
Questa è la prima volta che un prodotto derivato da farina di grano ha dimostrato di non essere tossico dopo essere stato somministrato a pazienti celiaci per 60 giorni. I nostri risultati supportano la ricerca, inoltre, che esplora le terapie che potrebbero ridurre la tossicità del glutine per i celiaci al di là della dieta standard senza glutine.
Il glutine si trova principalmente anche in orzo e segale, ma può essere contenuto in prodotti di uso quotidiano come la salsa di soia e i condimenti per l’insalata, così come in alcuni farmaci e vitamine. La malattia celiaca è stata ritenuta, fino a poco tempo fa, una malattia rara. Tuttavia, recenti ricerche hanno dimostrato che esiste un vero e proprio esercito di celiaci, molti dei quali non sono a conoscenza di soffrirne.
In questo studio, i medici hanno valutato la sicurezza della somministrazione giornaliera di prodotti da forno realizzati da una forma idrolizzata di farina di frumento in pazienti affetti dal disturbo. I medici hanno usato farina di grano fermentata con lievito naturale, lattobacilli e proteasi fungine: questo processo diminuisce la concentrazione di glutine.
Lo studio ha preso in esame un totale di 16 pazienti celiaci, di età compresa tra i 12 e i 23 anni, tutti in buona salute perché seguivano una dieta priva di glutine da almeno cinque anni. Due dei sei pazienti che hanno mangiato prodotti da forno a base di farina naturale hanno interrotto lo studio a causa di sintomi come malessere, dolori addominali e diarrea. I due pazienti che hanno mangiato farina a base di prodotti da forno prodotti in gran parte con farina idrolizzata non hanno riportato malesseri, ma hanno sviluppo atrofia subtotale (completa assenza di villi, le estroflessioni necessarie per l’assorbimento). I cinque pazienti che hanno mangiato i prodotti da forno completamente idrolizzati non hanno invece riportato alcun effetto collaterale.
Diabete e celiachia, gemelli diversi?
Celiachia, finalmente una soluzione in pillole
[Fonte: “Safety for Patients With Celiac Disease of Baked Goods Made of Wheat Flour Hydrolyzed During Food Processing”, Clinical Gastroenterology and Hepatology]