Richiesta di Consulto Medico su Ipmn branch duct
Buongiorno Gent.mo Dottore vorrei un consiglio da lei…il mio compagno ha un ipmn brunch duct ..diagnosi arrivata dopo risonanza magnetica … 7 anni fa in un ecografia era presente una cisti di 1.12..la stessa cisti ora è 2.3 cm.. Questa cisti è sulla testa del pancreas e al momento non ostacola il dotto…abbiamo visto due prof. che ci hanno consigliato un follow-up di 6 mesi o 1 anno…non è asportabile per la posizione e perché l’intervento è rischioso. Lui è molto preoccupato e la sua vita è totalmente cambiata: ha sempre fatto sport e segue alimentazione sana…volevo un Suo parere se possibile. Anticipatamente la ringrazio.
Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Ipmn branch duct quale cura?
Risponde il Prof. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti diretti www.ipertermiaitalia.it
Gentile Utente, eseguirei controlli periodici semestrali non reputando i chirurghi opportuno intervenire. Cari saluti prof. Carlo Pastore, oncologo – www.ipertermiaitalia.it
Cos’è un Ipmn branch duct?
Si tratta di Neoplasie Intraduttali Papillari Mucinose del pancreas: si presentano simili a cisti che crescono all’interno dei dotti pancreatici (intraduttale), caratterizzate dalla produzione di liquido denso da parte delle cellule tumorali (mucinoso). Sono considerate come forme precancerose nel senso che da tumore benigno possono evolgere in uno maligno (come i polipi del colon). La terapia consiste nell’asportazione chirurgica di queste cisti, laddove possibile. La tendenza è di operarli sempre, anche se sono nella forma benigna, onde evitare rischi di trasformanzioni.
Leggi anche:
Cancro al pancreas | MedicinaLive
Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.
Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock