Il tumore al seno nella sua fase iniziale è solitamente asintomatico. E’ per questo motivo che sono stati istituiti gli screening mammografici, utili ad individuare una neoplasia anche di pochi millimetri. Grazie all’uso diffuso delle mammografie è aumentato notevolmente negli ultimi anni il numero delle diagnosi precoci di cancro al seno e conseguentemente si è abbassata la mortalità: individuare un tumore allo stadio iniziale è spesso il miglior modo per sconfiggerlo. Non tutte le donne però si sottopongono con regolarità agli screening mammografici e dunque diventa importante saper riconoscere i primi sintomi di questa neoplasia non appena si manifestano. Ma quali sono?
Il nodulo al seno è un sintomo di tumore?
Il nodulo al seno è tra i più frequenti sintomi legati al tumore della mammella e può essere individuabile a livello sintomatico, attraverso l’autopalpazione del seno o comunque a occhio nudo con una semplice osservazione davanti allo specchio: pratiche che bisognerebbe abituarsi a fare sin da giovanissime e ripetere almeno ogni mese. In generale un nodulo cancerogeno è duro, si manifesta come una massa solida, indolore e dai bordi irregolari (difficilmente palpabili questi, ma individuabili da un’indagine diagnostica), anche se alcune tipologie di tumore al seno si sviluppano come masse morbide ed arrotondate. Attenzione però, non tutti i noduli al seno sono sinonimi di carcinoma mammario: spesso si tratta di piccole masse benigne. Certo è che si tratta di un sintomo da non sottovalutare e che necessita dell’immediata consulenza di un senologo esperto, oltre che di indagini diagnostiche approfondite come la mammografia e/o l’ecografia.
Il dolore al seno è un sintomo di tumore?
Anche il dolore al seno può essere un sintomo di tumore, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di ben altro: una tensione mammaria dovuta al ciclo mestruale, il sintomo di una gravidanza, un’infiammazione, ecc. E’ chiaro che se il dolore al seno persiste nel tempo, è importante rivolgersi al medico, per scovare una causa precisa (escludendo la presenza di un carcinoma) e attuare un’eventuale terapia.
Altri sintomi del tumore al seno
Tra gli altri sintomi del tumore al seno troviamo, un gonfiore localizzato di tutta o parte della mammella, un’irritazione o fossa sulla pelle (un cambiamento visibile dell’aspetto del seno), capezzolo dolorante o ripiegato all’interno, arrossamento, desquamazione o ispessimento della pelle o del capezzolo, secrezione anomala da quest’ultimo. A volte il cancro al seno può svilupparsi nei linfonodi ascellari e causare noduli e disturbi correlati in quell’area. Quindi i sintomi vanno analizzati e tenuti sotto controllo anche se provengono da sotto il braccio.
Fonte: Cancer.org
Foto: Thinkstock