Depurare il fegato è importante, soprattutto nel periodo che segue quello delle feste dove chi più chi meno si è reso protagonista di qualche stravizio di troppo a tavola. Il fegato è l’organo che si occupa di filtrare le tossine dal sangue ed è dunque importantissimo preservarne la sua salute. Come depurare il fegato in 5 mosse semplici da mettere in pratica?
1. Bere tanta acqua
Bere tanta acqua è la prima mossa da mettere in pratica per depurare il fegato. L’acqua ci aiuta a eliminare le scorie in eccesso accumulate durante le feste e contribuisce anche a eliminare i liquidi. Un litro e mezzo di acqua naturale al giorno, meglio se lontano dai pasti, è uno dei consigli da seguire.
2. Curare l’alimentazione
Ci sono alcuni alimenti che appesantiscono il fegato e sono dunque assolutamente da evitare se l’obiettivo è quello di depurarsi: alcol, caffeina, zuccheri ma anche cibi troppo pesanti e elaborati rientrano in questa categoria. Ci sono invece alimenti, definiti detox, che hanno appunto enorme potere disintossicante e aiutano il corpo a espellere le scorie accumulate. La lista dei cosiddetti cibi detox è molto lunga, ma tra gli alimenti assolutamente amici del fegato troviamo la verdura a foglia verde, la frutta, barbabietole e aglio.
► 5 CIBI DEPURATIVI DA MANGIARE DOPO LE FESTE (FOTO)
3. Assumere magnesio
Il magnesio è molto importante nell’opera di depurazione del corpo e del fegato. Questo elemento infatti favorisce la produzione di bile, che a sua volta promuove la pulizia di questo organo. Le strade da seguire sono due: o fate il pieno di cibo che lo contengono o assumete un integratore alimentare.
4. Usare le spezie
Molte spezie hanno potere disintossicante solo che in pochi lo sanno. Ma è sempre bene usarle in cucina, per aiutare il fegato a espellere le tossine in eccesso. Spazio quindi a zenzero, curcuma e cumino che fanno benissimo!
5. Seguire un corretto stile di vita
Uno stile di vita sano ed equilibrato è ciò che serve per vivere in salute. Fate esercizio fisico, non fumate, passate del tempo all’aria aperta, rilassatevi: per depurare il fegato in 5 mosse serve anche questo.