La vitamina C è un elemento molto importante per la nostra salute. Sappiamo che possiamo trovarne buone quantità nelle arance e nel loro succo. Ma quanti di voi conoscono alimenti che ne contengono decisamente di più? Oggi colmeremo questa vostra lacuna parlandovi di dodici cibi.
Il loro contenuto è ovviamente variabile, così come il loro gusto. Vi suggeriamo però di cibarvi di loro in quantità adeguate: sono tutti alimenti perfetti per una dieta corretta.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, i peperoncini
Il loro gusto probabilmente non vi farà impazzire, e la loro piccantezza ancor meno, ma i peperoncini sono un’ottima fonte di vitamina C. Tanto per farvi un esempio, mezza tazza di peperoncini tritati o in polvere contengono circa 107,8 mg di vitamina C. Potreste eliminare i semi per non sentire il sapore piccante, ma sarebbe davvero uno spreco. Ricerche scientifiche vogliono infatti che la capsaicina sia capace di curare i dolori muscolari.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, peperoni rossi
Una tazza di peperoni contiene 190 mg di Vitamina C, tre volte un bicchiere di succo d’arancia. Forse per approcciare in maniera naturale il raffreddore dovremmo incominciare ad alimentarci con i peperoni piuttosto che utilizzare integratori di vitamina C.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, i peperoni verdi
I peperoni verdi potranno essere meno dolci di quelli rossi, ma la loro quantità di vitamina C è altrettanto grandiosa rispetto al succo di arancia, con i suoi 120 mg per tazza. Inoltre, a loro favore, questi ortaggi hanno dalla loro il fatto di essere delle ottime fonti di fibre.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, il cavolo
Minerali in quantità, acidi grassi e 80,4 mg di vitamina C per tazza. Non male per una fonte di fibre come il cavolo che rimane, nonostante quello che si voglia pensare generalmente una delle verdure più gustose coltivate nell’orto. Senza contare che rappresenta una delle migliori fonti esistenti di vitamina A e vitamina K.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, i broccoli
Sono un po’ i re dell’alimentazione salutista. Molti studi ne elogiano gli effetti antitumorali, posseggono pochissime calorie e quindi sono adatti ad essere mangiati in buone quantità in qualsiasi dieta e posseggono 132 mg di Vitamina C per tazza. Cosa volere di più da una verdura del genere?
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, la papaya
E’ uno dei cibi che apportano maggiori benefici all’organismo. La pelle ne giova guadagnanone in luminosità e stato di salute, le ossa ne escono rafforzate e più in generale l’attività celebrale sembra essere preservata dai suoi principi attivi. Gli 88,3 mg di vitamina C completano un quadro già particolarmente favorevole.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, le fragole.
Potranno contenere anche “solo” 84,7 mg di vitamina C (sempre molto di più rispetto alle arance, N.d.R.) ma sono in grado di favorire lo sbiancamento dei denti e la salute del cuore. C’è chi dice anche che aiutino a far crescere il seno ma questo, onestamente, lo troviamo irrilevante.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, il cavolfiore.
Torniamo con il cavolfiore ad alte quantità di questo elemento: circa 127 mg per tazza. Senza contare le proteine e le fibre che assimiliamo con la loro ingestione. Si tratta di un ortaggio che per la nostra salute gastrointestinale non dovrebbe mai mancare.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, i cavoletti di Bruxelles
Il loro sapore non è sempre il massimo, ma arrostendoli o aggiungendo le giuste spezie, è possibile godere di circa 74 mg di vitamina C e di una protezione contro i tumori. Due motivi inattaccabili per la loro presenza nella nostra alimentazione.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, l’ananas
Con i suoi 78,9 mg di vitamina C per tazza, le sue proprietà digestive ed il suo ottimo sapore, l’ananas è uno dei cibi che dovrebbero essere consumati con maggiore ripetizione nella nostra dieta . E’ anche un ottimo antinfiammatorio naturale.
Alimenti più ricchi di Vitamina c dell’arancia, il kiwi
Cosa dire di questo frutto che non sia mai stato detto? Potassio, rame e 137,2 mg di vitamina C.
Photo Credit | Thinkstock