Crescita in altezza maschi dopo i 19 anni, ancora possibile?

di Cinzia Iannaccio 1

 Fino a che età un maschio può crescere in altezza? A 19 anni bisogna rassegnarsi? Il caso giunto ai nostri Consulti Online oggi riguarda un giovane giocatore di basket.

Richiesta di Consulto Medico

“Salve, ho 19 anni e gioco a basket. Sono alto circa 1,84 ma tengo quest’altezza da 3 anni,dove in questi 3 anni non sono cresciuto nemmeno di un centimetro.Vorrei sapere se ho ancora speranze di crescere,sottolineando che non mi cresce moltissima barba nonostante l’età, solo in alcune zone.Sempre riguardante l’altezza ho una lordosi lombare, non molto accentuata che mi ruba un bel po di centimetri avendo tutto il busto che è leggermente in avanti. Come risolvere tutti questi problemi?”

 

Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport

Tipo di Problema altezza, fisico, dimagrimento

 

Risponde l‘ortopedico e medico dello sport  professor Francesco Bizzarri :

“Caro ragazzo a 19 anni la crescita è finita. Una iper lordosi accentuata ti può far perdere qualche centimetro….per recuperare e/o migliorare serve una buona ginnastica posturale. Per la barba che non cresce puoi effettuare un controllo ormonale. F.Bizzarri 338/5665050.”

E a proposito di ormoni la consulenza sull’altezza ce l’ha fornita anche il dottor Mario Francesco Iasevoli endocrinologo ed andrologo:

“L’altezza è geneticamente determinata tanto che per misurare il tuo obiettivo da raggiungere si somma l’altezza del padre con l’altezza della madre più 13 diviso due. Il tuo obiettivo rientra in un valore di normalità se sommi o sottrai 10 cm al valore ottenuto. Logico che poi la genetica è influenzata dai fattori esterni come l’attività fisica, l’alimentazione, lo stato di salute. A 19 anni il processo di crescita è quasi del tutto compiuto e anche se da ciò che dici non hai completato la pubertà non potrai crescere più di tanto massimo un paio di cm.

Certo la lordosi ti ruba dei cm; hai già usato un busto correttivo e magari potresti continuare ad usarlo, puoi migliorare la tua condizione con un lavoro specifico di rafforzamento e ipertrofia dei muscoli lombari e dei muscoli erettori e posturali del dorso. Parlane con il tuo ortopedico che ti potrà consigliare un centro di ginnastica posturale a te più vicino.

Leggi miei altri interventi per sfruttare al massimo le tue potenzialità e per sapere i trucchetti per aumentare le possibilità di crescita.  Spero sia stato utile e chiaro,  ti saluto con affetto, [email protected]  cell. 3458092414″.

Ecco gli altri articoli a cui si fa riferimento:

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

  1. paura di non crescere più?!anche se non cresci più devi esserne FIERO dei tuoi 184 cm cazzo!che era la statura di mio padre!potessi essere stato anche io 184 cm!ho 27 anni e sono 180 cm,ma io non son contento,il mio sogno era arrivare almeno a quella di mio padre,se poi arrivavo al metro e 90 meglio ancora!perchè poi giorno d’oggi con 180 cm non si viene più considerati alti!infatti tra le mie mille domande e i mille problemi psicofisici e mentali mi chiedo anche il perchè non sono arrivato alla statura di mio padre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>