In autunno cadono i capelli. Quante volte l’abbiamo sentito dire, pensando che potrebbe succedere anche a noi? È una preoccupazione che ha le sue fondate ragioni. In questo periodo, in base al variare della temperatura e delle ore di luce, si innesca il naturale meccanismo di ricambio che è legato all’attività dei bulbi piliferi e che avviene con una modalità definita “a mosaico“: ciascun follicolo alterna cicli di attività a cicli di riposo, così si assicura la costante presenza di tutti i capelli in testa.
Caduta e rinnovamento avvengono in modo continuo, ma ci sono fattori, come appunto l’autunno, che incidono sulla quantità dei capelli che cadono. Di solito e per tutti si tratta di un normale defluvium stagionale fisiologico, ovvero di una caduta generalizzata, che interessa tutta la testa. È vero dunque che in autunno i capelli cadono, ma è vero anche che si può andare in controtendenza.
Il modo migliore è valutare le possibilità di intervento in funzione della loro efficacia. E, in quanto a efficacia, gli integratori hanno molto da dire. Agendo dall’interno, possono raggiungere il bulbo e fornirgli tutto il nutrimento necessario, passando attraverso la fitta rete di capillari presente nel cuoio capelluto.
Gli integratori alimentari si avvalgono di studi clinici, condotti sia su uomini sia su donne con problemi di capelli. Sono ricchi di aminoacidi, vitamine e minerali. I capelli sono corposi e robusti, se ne vedono meno sulla spazzola e sul cuscino, e l’effetto è quello di una chioma luminosa e sana. Basta un solo gesto – assumere una compressa – ed è fatta!
Così, mentre noi passiamo da un impegno all’altro, questi integratori proteggono e nutrono i nostri capelli. Non hanno nessuna controindicazione e possono essere usati dalle donne e dagli uomini. Perché le cause di caduta stagionale sono uguali proprio per tutti e, quando in autunno ritornano prepotentemente alla ribalta, hanno bisogno di risposte rapide, complete, sicure, efficaci e tranquillizzanti.