Sierra Sandison è una bella ragazza come tante le altre, che sogna il mondo dello spettacolo e che ama partecipare ai concorsi di bellezza. Con la propria pompa di insulina in funzione: la giovane è infatti affetta da diabete di tipo 1. Ed è la nuova Miss Idaho.
La sua condizione medica rende necessario la somministrazione di insulina nel sangue in base ai livelli di glicemia che man mano sviluppa nella giornata. Ecco quindi che nel corso della sua partecipazione al concorso di bellezza la ragazza non ha tentato di mascherare il fatto che avesse la pompa dell’ormone in funzione. Né la presenza della stessa l’ha giustamente trattenuta dal partecipare ad un contest per diventare la rappresentante del suo stato. Non è la prima miss a salire sul palco di una competizione con una pompa di insulina. Prima di lei ci fu Nicole Johnson: è stato spiegato alla ragazza quindi, di non essere timorosa e partecipare senza problemi. Ha commentato la giovane:
Mi è stato raccontato di Nicole Johnson, che vene eletta Miss America nel 1999. Lei ha davvero indossato la sua pompa di insulina sul palco. Questo mi ha dato la forza e l’autostima di fare lo stesso. Guardarla sul palco con la sua pompa di insulina, vedere che potevo essere ancora bella anche io con il dispositivo, mi ha ispirato.
Alla giovane il diabete di tipo 1 è stato diagnosticato nel 2012. Non tutti hanno preso la sua decisione di partecipare lo stesso in modo positivo. C’è chi ovviamente l’ha considerata la prova vivente che il diabete può non essere una malattia invalidante, ma c’è anche chi l’ha accusata di essersi fatta scudo delle sue condizioni fisiche per spingere in qualche modo la giuria a farla vincere. Se c’è qualcosa che non manca a Sierra Sandison è proprio la bellezza. La pompa dell’insulina è solo un mezzo attraverso il quale la ragazza tutela la salute, nulla di più.
Photo Credit | Twitter