Vi sono 8 sintomi di cattiva salute che gli uomini non dovrebbero ignorare. Ve li elencheremo ora spiegando di cosa potrebbero essere indice.
1. Disfunzione erettile
La disfunzione erettile potrebbe essere un segno precursore di un problema cardiaco. L’erezione o la sua mancanza potrebbero essere un segno dell’effettivo stato di salute cardiovascolare. E’ bene verificare che le proprie arterie siano libere.
2. Sviluppo del seno
Lo sviluppo del seno negli uomini non è mai un segno positivo. E non parliamo di pettorali flaccidi per via di un aumento di peso. Parliamo di vero e proprio tessuto mammario: questa patologia prende il nome di ginecomastia e può essere segno di una malattia epatica e o di un problema di equilibrio ormonale che chiama in causa testosterone e estrogeni.
3. Eccesso di minzione
Quando un uomo specialmente di notte sperimenta un maggiore bisogno di andare in bagno è necessario verificare che non sia affetto da un cancro alla prostata o da un ingrossamento dell’organo. I cambiamenti di questa ghiandola influiscono immediatamente sulla minzione andando a spingere sull’uretra.
4. Perdita dell’olfatto o cambi della libido
Entrambi questi sintomi, sebbene non immediatamente collegabili tra loro, sono entrambi correlati a problemi di fertilità. Potrebbe trattarsi di ipogonadismo ipogonadotropo: ovvero i testicoli non producono ormoni maschili creando tutta una serie di problemi di sviluppo fisico.
5. Nodulo ai testicoli
Quando alla palpazione si riconosce la presenza di un nodulo ai testicoli, è necessario immediatamente contattare un andrologo che possa verificare la presenza di formazioni attraverso esami specifici, indirizzando al meglio il paziente. Esso infatti può essere sintomo di cancro al testicolo, il quale necessita di essere trattato molto velocemente.
6. Sangue nelle urine
La presenza di sangue nelle urine potrebbe essere relativa ad un cancro della vescica. E’ un tumore quasi sempre silente, privo di dolore e causato spesso dalla dipendenza dal fumo o altri fattori esterni relativi alla sottomissione a sostanze inquinanti.
7. Dolore all’alluce
Il dolore acuto all’alluce senza che non vi sia coinvolta nessuna causa traumatica potrebbe essere un sintomo di gotta, malattia causata da un eccesso di acido urico nell’organismo.
8. Noduli vicino al capezzolo
Fate attenzione se si presentano dei noduli vicino al capezzolo: è necessario recarsi immediatamente da uno specialista: può essere un cancro.
Photo Credits | Goodluz / Shutterstock.com