La tubercolosi è una malattia ancora diffusa in diverse parti del mondo nonostante gli antibiotici e l’avanzare della medicina. In occasione della Giornata Mondiale che la riguarda il prossimo 24 marzo, vediamo insieme le 7 cose da sapere su questa patologia.
1. Contagio ancora vasto
Nel 2014 sono state più di 9 milioni le persone che in tutto il mondo hanno contratto la tubercolosi. E questo nonostante i progressi fatti nella prevenzione della malattia.
2. Troppi morti
Nel 2014 il numero delle vittime ha superato il milione e mezzo. Quasi quattrocentomila di queste vittime erano malate anche di HIV. Con i medicinali attualmente a disposizione si dovrebbe raggiungere una completa guarigione dalla tubercolosi. I decessi sono stati registrati per la maggior parte nei paesi poveri e tra le donne di età compresa tra i 15 ed i 40 anni.
3. Tubercolosi infantile da combattere
Sono ancora troppi i bambini che si ammalano di TBC trovandosi a contatto con famigliari malati. E’ necessaria un’adeguata profilassi e ancor di più una prevenzione corretta.
4. E’ l’infezione secondaria più comune con l’HIV
I malati di HIV hanno una maggiore facilità di contagio. I batteri della tubercolosi trovano terreno fertile molto più di altre malattie nel sistema immunitario debilitato dal virus che causa l’AIDS.
5. Rispetto al passato i morti calano
Grazia ai progressi della medicina ed a campagne di prevenzione mirate i contagi da TBC, per quanto rimangano ancora molto alti in alcune zone del mondo, sono calati sensibilmente tra il 1990 ed oggi. L’obiettivo è quello di eradicare la malattia completamente in tempi adeguati. Nonostante gli sforzi, però, il mondo è ancora lontano da quell’obiettivo.
6. Africa il paese più colpito
Sebbene la maggior parte dei contagi da tubercolosi sia relativo alle aeree del Pacifico e dell’Asia, è l’Africa il paese con il maggiore numero di nuovi malati ogni anno.
7. Ceppo resistente agli antibiotici difficile da curare
L’uso scorretto dei medicinali anti-tubercolosi ha portato allo sviluppo di un ceppo resistente ai farmaci che difficilmente si riesce a curare e che è causa della maggior parte dei decessi relativi alla malattia.
Photo Credits | Jarun Ontakrai / Shutterstock.com