Anche l’Italia ha approvato l’utilizzo di enzalutamide, agente ormonale orale di ultima generazione, nei pazienti con tumore alla prostata metastatico resistente alla terapia ormonale non sottoposti a chemioterapia. E le percentuali di sopravvivenza aumentano.
Le ricerche PREVAIL condotte sull’efficacia della pre-chemioterapia orale hanno evidenziato un aspetto incoraggiante legato a un miglioramento della sopravvivenza globale, un buon profilo di sicurezza e tollerabilità con effetti collaterali scarsi e di poca importanza rispetto ai pazienti trattati con placebo. Migliore qualità di vita, dunque, per i pazienti malati di tumore alla prostata per i quali si è visto che l’agente ormonale enzalutamide si è rivelato efficace anche per ridurre il rischio di fratture e compressioni del midollo spinale, nei pazienti con metastasi ossee.
L’impatto di questo farmaco sulla qualità della vita del paziente è dunque positivo, ed è questo uno degli aspetti che si sono voluti sottolineare nello studio sopra citato. Enzalutamide è dotato di un meccanismo di azione innovativo capace di inibire in maniera potente il recettore degli androgeni ovvero il testosterone, che è il motore di crescita del tumore prostatico, bloccando i diversi passaggi messi in moto dal recettore. Inibendo il testosterone si riesce dunque a rallentare il decorso della malattia e allungare sensibilmente le aspettative di sopravvivenza. Nel solo 2015 in Italia sono state 35.000 le nuove diagnosi di cancro alla prostata: il 40% dei pazienti sviluppa metastasi. Molto spesso, ad influire in modo negativo sulle cure per la cura del tumore, è una diagnosi tardiva dovuta natura stessa della neoplasia. Questo carcinoma infatti si sviluppa e cresce nella parte più periferica della ghiandola prostatica, il cosiddetto mantello e non dà sintomi precisi se non dopo che è cresciuto ed ha infiltrato la capsula.
Ti potrebbe interessare anche:
► TUMORE PROSTATA, CHEMIOTERAPIA E SOPRAVVIVENZA, ONCOLOGO RISPONDE
► TUMORE PROSTATA CON METASTASI OSSEE, NUOVA CURA
Photo Credits | RAGMA IMAGES / Shutterstock.com