Come scegliere la crema solare per i bambini in modo tale che la stessa rappresenti una vera protezione contro i raggi UVA? Vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione in modo tale da acquistare il prodotto più adatto alle esigenze dei più piccoli.
Ecco i consigli che Jack Maypole, pediatra presso il Boston Medical Center elargisce ai genitori.
Tipologia
La prima scrematura che deve essere fatta di questi prodotti passa per la tipologia stessa di crema solare: meglio quella dalla classica consistenza o uno spray che aderisca in modo più veloce alla pelle con le sue goccioline nebulizzate? In questo caso sono le lozioni e le creme a vincere su tutta la linea: più semplici da gestire offrono una maggiore protezione e evitano l’inalazione dei propri componenti da parte dei bambini.
Ingredienti da evitare
E’ in generale consigliato ( e lo sarebbe anche per gli adulti, N.d.R.) evitare l’utilizzo di unguenti che contengano nanoparticelle ed in particolare Oxybenzone ed il retinal palmitate: quest’ultima è addirittura una sostanza in grado di amplificare l’entità di eventuali danni solari per sua stessa natura chimica.
Protezione e sostanze benefiche
Per ciò che concerne il fattore di protezione da scegliere la cosa migliore è quella di puntare alla protezione totale: la pelle di un bambino è molto delicata e non ci si può regolare con le proprie esigenze di abbronzatura per scegliere una crema adatta. Si deve invece prediligere quel tipo di unguento che contenga i minerali in grado di fornire uno schermo protettivo maggiore, come il titanio e lo zinco.
Quantità
Non è solo importante scegliere bene la tipologia di crema solare per i bambini ma è necessario accertarsi di averne delle buone quantità a disposizione. Bisogna quindi di acquistare prodotti che ne contengono in quantità limitate. Non solo: è necessario riapplicare la crema sulla pelle dei piccoli ogni due ore per essere certi della protezione.
Photo Credits | MarKord / Shutterstock.com